1 novembre 2014
ore 6:42
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

Un importante movimento sul Continente Europeo sarà alla base di una fase di maltempo in grande stile in Italia. Aria relativamente fredda dal Nord Atlantico si getterà prima verso l'Europa occidentale, poi anche sul Mediterraneo centro occidentale. Ancora la prognosi non è del tutto sciolta, questo dipenderà dalla localizzazione e dal movimento del minimo di bassa pressione. Vediamo una possibile evoluzione.

La situazione attesa nella prossima settimana
La situazione attesa nella prossima settimana

Cosa ci aspetta? L'evoluzione più probabile è che il minimo di bassa pressione si formi tra Baleari e Golfo del Leone. In questa prima fase (4-5 Novembre) le regioni più coinvolte da fenomeni anche intensi risulterebbero il Nord Ovest, la fascia Alpina e poi la Sardegna ( clicca qui per ulteriori dettagli ). Il maltempo colpirebbe duramente anche la Costa Azzurra, zona più esposta ai venti molto umidi di Scirocco. Temporali prefrontali possibili sulle zone ioniche.

ondata di maltempo in Italia
ondata di maltempo in Italia

Nella fase successiva (6-8 Novembre) con lo sprofondamento della saccatura sul Nord Africa e la rotazione del suo asse in senso antiorario c'è da attendersi un ulteriore aggravante. 

ondata di maltempo in Italia
ondata di maltempo in Italia

Il primo minimo di bassa pressione perderà importanza mentre ne acquisterà un secondo in risalita dal Nord Africa e che punterà dapprima la Tunisia, poi lo Stretto di Sicilia ed il basso Tirreno.

evoluzione maltempo
evoluzione maltempo

In tal frangente si raggiungerà la massima espressione del maltempo che avrà nel fronte caldo della perturbazione il cavallo di battaglia; esso sarà pronto a riversare piogge e temporali su Sicilia, Calabria, forse tra le regioni più interessate da questa fase perturbata. Il maltempo interesserà anche gran parte delle Tirreniche, meno invece le Adriatiche. 

ondata di maltempo in Italia
ondata di maltempo in Italia

Successivamente la situazione andrà allentandosi sebbene il vortice, ancora molto energico sui mari meridionali insisterà ancora sull'Italia specie centro meridionale, alimentato da altri impulsi instabili. Andrà meglio al Nord.

ondata maltempo in Italia
ondata maltempo in Italia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati