Visita il profilo di Carlo Migliore
16 marzo 2015
ore 16:08
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

Il vortice di bassa pressione che nella giornata di ieri si è formato nei pressi della Sardegna, continua la sua evoluzione ostacolato nella sua prosecuzione naturale verso est da un robusto campo di alta pressione che dal Nord Europa si è disteso fino al Mediterraneo centro orientale.

E' per questo motivo che il fronte perturbato associato al minimo si mantiene semi stazionario insistendo particolarmente sull'Isola di Sardegna e sulle regioni nord occidentali dove si registrano quantitativi di pioggia molto significativi. In sardegna tra Cagliaritano e Ogliastra si sono ormai raggiunti gli 80mm, fino a 60mm sul Nuorese e sul Medio Campidano, segnalati molti allagamenti seppur senza criticità particolari nelle principali città come a Cagliari. 

Allagamenti anche in Piemonte soprattutto nel Novarese dove si superano i 50mm. Fenomeni moderati su Liguria specie nel Savonese, su Emilia orientale, basso Veneto e Romagna con punte di 27mm, piogge meno significative sul resto del Nord dove non si superano i 10mm.

Il maltempo non ha risparmiato poi le regioni centrali con accumuli moderati su Toscana, Umbria e Lazio e punte di 25-30mm. Fino a 12mm nelle Marche. 

Taglio netto più ad est con un fronte non attivo che ha riservato poche nubi per il medio basso Adriatico ed il Sud peninsulare e scarsissimi fenomeni, per ora. Discorso diverso per la Sicilia, che trovandosi più ad ovest ha risentito maggiormente dell'area perturbata. Caduti fino a di 18-20mm nel Palermitano e nell'Ennese.

E intanto le basse temperature al Nord continuano a favorire le nevicate,  la dama bianca cade abbondante sulle Alpi occidentali, stamattina fino a 500-60mm in Piemonte con 5cm freschi caduti a Cuneo, poi risalita fino a 900-1000m, oltre i 1500m in Lombardia. Accumuli freschi importanti sopra i 1500-1800m soprattutto nel Cuneese dove si raggiungono i 70-80cm, fino a 20-30cm freschi intorni ai 1000-1200m.

Dal punto di vista climatico, fino a 15° di scarto tra Nord e Sud. Raggiunti i 22° in Sardegna nel Cagliaritano ed a Brindisi, 20° in Sicilia nel palermitano. Solo 4° di massima a Cuneo, 6° a Piacenza. Si segnalano infine forti venti di scirocco al Sud con punte di 85km/h a Trapani


Maltempo Italia: perturbazione al Centronord, scirocco anche forte al Sud

Ecco la perturbazione in azione sull'Italia vista dal sat. Fonte EUMETSAT
Ecco la perturbazione in azione sull'Italia vista dal sat. Fonte EUMETSAT

Maltempo soprattutto al Centronord, punte di 50mm in Sardegna - La perturbazione giunta ieri e collegata ad un minimo di bassa pressione posionato ad Ovest della Sardegna interessa ora pienamente il Centronord, dove ritroviamo nubi e estese e frequenti piogge. I fenomeni risultano in genere di debole/moderata intensità ma localmente più intensi: gli accumuli maggiori li ritroviamo sul Nordovest, con picchi pluviometrici anche di oltre 30-40mm sul Piemonte, nonchè sulla Sardegna, con punte di oltre 40-50mm sul cagliaritano. Piogge significative hanno interessato a tratti anche Toscana, Umbria, Romagna, Emilia orientale e basso Veneto; pochi o nulli invece i fenomeni su estremo Nordest ma anche sulla Lombardia centrale.

Ai margini anche ll Sud Italia con al più qualche pioggia per ora su Campania, Molise e Sicilia, mentre sull'angolo sudorientale del Paese resistono ancora delle belle schiarite. Qui però domina lo Scirocco, con raffiche anche di oltre 60-70km/ in particolare sulla Sicilia, dove già in prima mattinata si superano punte di 16-18°C. Da segnalare vento forte di Tramontana anche sull Ponente Ligure, dove il maltempo è andato parzialmente attenuandosi.

Una nota infine sulla neve, che è tornata a cadere sulle Alpi occidentali fin verso i 400-700m, mediamente oltre i 900-1200m altrove. Le nevicate più consistenti hanno interessato il Piemonte, con accumuli anche di oltre 20-30cm oltre i 1300-1500m, anche superiori sul Cuneese dove la neve si è spinta fin su Cuneo imbiancando la città.

Neve abbondante a Crissolo, cuneese
Neve abbondante a Crissolo, cuneese

Le previsioni per oggi:


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati