21 ottobre 2014
ore 12:28
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
maltempo sul Nord Est
maltempo sul Nord Est

Tra martedì sera e notte temporali in arrivo su parte del Nord - Il fronte freddo infatti si adagerà alle Alpinelle prossime ore valicandole nella notte su mercoledì. Il tempo è dunque destinato a peggiorare con formazione di rovesci e temporali sparsi soprattutto su Alpi e Triveneto; i fenomeni risulteranno invece più occasionali e fugaci tra pianura lombarda ed Emilia Romagna. Saltati con tutta probabilità invece il Ponente Ligure, il medio-basso Piemonte e l'estremo ovest della Lombardia, con rapidi rasserenamenti nella notte quando subenteranno raffiche di foehn; qualche pioggia invece possibile sulla Liguria di Levante.

Attenzione, rischio fenomeni localmente di forte intensità, per quanto rapidi nel loro passaggio, dato il marcato contrasto tra l'aria molto mite preesistente con quella decisamente più fredda in arrivo. In particolare sul Friuli Venezia Giulia e sul Veneto orientale non si escludono grandinate e forti quanto improvvisi colpi di vento. Nel frattempo l'afflusso di aria più fredda favorirà un netto calo della quota neve sulle Alpi di confine, fin sotto i 1400-1500m ( si attende dunque la neve a Livigno ).

Per tutti i dettagli consultate le sezioni meteo Friuli Venezia Giulia, meteo Veneto, meteo Trentino Alto Adige, meteo Lombardia, meteo Piemonte, meteo Valle d'Aosta, meteo Liguria e meteo Emilia Romagna.


Seguici su Google News


Articoli correlati