Visita il profilo di Carlo Migliore
20 settembre 2014
ore 17:17
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

Ancora una giornata da ricordare sotto il profilo meteorologico, se ieri al centro della cronaca c'era la Toscana con i nubifragi della Versilia e la grandine di Firenze, oggi il diritto di cronaca spetta all'Emilia Romagna dopo i tremendi temporali che in nottata hanno flagellato le province di Bologna, Ravenna e Forlì. 

Numerose le criticità in tutta la zona appenninica e pedemontana a causa degli ingenti quantitativi di pioggia che in alcuni casi hanno raggiunto i 170mm in meno di 6 ore. Torrenti esondati, fabbriche e abitazioni allagate, strade chiuse o invase dall'acqua e arriveranno ancora notizie. Piogge moderate nelle Marche, attualmente mentre vi scriviamo un temporale è in corso sull'Ascolano, gli accumuli più abbondanti comunque sulla provincia settentrionale di Ancona con punte di 30-35mm. 

Ma le piogge non hanno risparmiato le regioni settentrionali soprattutto quelle di nordest dove sono ancora in corso dei temporali. Particolarmente interessati Veneto e Friuli con accumuli fino a 40mm nel Vicentino, 30mm nel Padovano e 20mm nel Veneziano e Triestino. Ora la situazione volge comunque verso un Miglioramento anche li.

I tanti fenomeni estremi di questa estate 2014 sono la conferma che siamo di fronte ad un mutamento climatico conclamato quanto meno per il Mediterraneo ed i paesi che vi si affacciano. Perdonatemi questa divagazione!

Sul resto della Penisola l'anticiclone sub tropicale africano ha mantenuto prevalenti condizioni di tempo buono o discreto salvo che per il transito di qualche corpo nuvoloso medio alto stratificato solo a tratti più compatto. Anticiclone africano che si è accompagnato a temperature davvero anomale per questo periodo sulle Isole Maggiori. Sfiorati i 38° in Sardegna nel Cagliaritano con 34° a Cagliari città e 35° a Olbia. 35° in Sicilia nel Palermitano e nel Siracusano, fino a 34° nel Messinese. 33° in Calabria nel Cosentino, 32° in Campania a Napoli e Caserta. 32° anche nel Lazio in provincia di Latina con 31° a Roma. I valori più bassi sulla bassa Padana ed il Triveneto, solo 20° a Piacenza, 21° a Bologna, 22° a Modena e Trieste.


Maltempo Italia, temporali al Centronord, nubifragi in Toscana

Situazione attuale ripresa dal satellite.
Situazione attuale ripresa dal satellite.

Nel corso delle ultime ore, il nostro Paese è rimasto posizionato nel confine tra un campo anticiclonico di matrice nord-africana ed una circolazione depressionaria centrata ad Ovest del Portogallo. Questa configurazione ha pilotato correnti molto umide ed instabili in direzione dell'Italia, che è stata maggiormente penalizzata sulle regioni centro-settentrionali, esposte sulla linea di convergenza tra aria più calda in risalita dal Nord Africa e l'ingresso del più fresco ed umido flusso Atlantico. 

Ne è conseguito lo sviluppo di un intenso fronte temporalesco, in marcia dal medio-alto Tirreno verso l'Adriatico e che ha penalizzato maggiormente il versante appenninico tosco-emiliano. Dalla mezzanotte forti nubifragi hanno prodotto accumuli pluviometrici importanti, fino a 170 mm nel Mugello. Non è andata meglio sull'Appennino romagnolo con punte di 50-60 mm, nonché sul litorale di Riccione e delle alte Marche con picchi di 30-40 mm. Molto nuvoloso sul resto del Nord e le aree interne dell'alto Lazio con qualche pioggia a carattere sparso, ma di poco conto, ad eccezione di un nuovo fronte temporalesco in formazione tra ponente ligure e basso Piemonte. 

Situazione diversa invece sulle regioni del Centro-Sud con transito di stratificazioni nuvolose a tratti anche compatte, ma senza fenomeni degni di nota. 

Alle ore 8.00 le temperature sono risultate comprese al Nord tra i 20°C di Genova e Trieste ed i 15°C di Cuneo e Torino; al Centro e Sardegna tra i 25°C di Cagliari e Grosseto ed i 19°C di Ancona e Pescara; al Sud tra i 27°C di Trapani ed i 21°C di Catania.


Seguici su Google News


Articoli correlati