1 marzo 2015
ore 12:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti

Torna l'inverno dal 4 Marzo con una nuova ondata di maltempo che avrà come obiettivo principale il Centro Sud. Artefice di questa situazione sarà l'arrivo di un impulso di aria fredda che scaverà una circolazione di bassa pressione in Valpadana ed in veloce movimento verso il basso Adriatico.

torna l'inverno in Italia con freddo e neve a bassa quota
torna l'inverno in Italia con freddo e neve a bassa quota

Mercoledì 4 nuovo maltempo. Il tempo è destinato a peggiore soprattutto su Alpi, Nord Est, Sardegna, basso Nord Ovest e regioni centrali, con piogge sparse e nevicate sopra gli 800/1000m, inizialmente oltre i 1500/1800m sull'Appennino centrale ma con quota neve in calo dalla sera. Inizialmente più stabile e soleggiato altrove con punte fino a 20°C al Sud. Ventoso e temperature in graduale calo.

Giovedì 5 sarà la giornata peggiore. La bassa pressione sarà in piena azione sulle nostre regioni ma gli effetti saranno maggiori al Centro Sud dove si avranno pioggia e neve sui rilievi fino a quote basse. Il tutto sarà accompagnato da un brusco calo delle temperature per via dei forti venti di Tramontana che al Nord porteranno un generale quanto rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Nel frattempo guardiamo l'evoluzione del tempo della prima parte di settimana.



Seguici su Google News


Articoli correlati