Redazione 3BMeteo
8 febbraio 2016
ore 13:34
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

Sarà una settimana all'insegna del maltempo, per una serie di perturbazioni in arrivo sull'Italia. Una vasta area depressionaria centrata sul Mare del Nord coinvolgerà difatti mezza Europa, provocando un sensibile rinforzo dei venti anche sul Mediterraneo, grazie alla posizione defilata dell'anticiclone.

Un'accesa ventilazione interesserà dunque la nostra Penisola tra martedì e mercoledì, quando è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione. In particolare nelle prime ore di mercoledì una massa d'aria più fredda si addosserà alle Alpi, provocando una rapida caduta della pressione al suolo in Val Padana. Questo causerà forti venti che spazzeranno l'intera Penisola, dapprima di Libeccio e Ponente, poi di Maestrale e Tramontana. Sarà ventoso anche sulla stessa Pianura Padana, con raffiche fino a 40-50km/h nella prima parte di mercoledì su Lombardia, Emilia Romagna e basso Veneto, che seguiranno la perturbazione in veloce fuga verso i Balcani. 

Ventoso in Val Padana mercoledì mattina
Ventoso in Val Padana mercoledì mattina

FORTI VENTI E MAREGGIATE. Nello specifico martedì soffieranno venti dai quadranti meridionali ovunque, annunciando l'arrivo del nuovo peggioramento. Il Libeccio soffierà teso sulle Tirreniche, in Liguria e sulla Sardegna con raffiche fino a 60-80km/h. Il vento da SO tenderà poi ad intensificarsi anche sullo Ionio e sul basso Adriatico con punte di  50-70km/h. Nella notte su mercoledì ci sarà un ulteriore intensificazione della ventilazione tra Libeccio e Ponente con le raffiche che spazzeranno le coste tirreniche fino a 80-100km/h. 

Il mare a causa del forte vento aumenterà la sua collera fino a divenire molto agitato o grosso, con mareggiate anche intense sui tratti esposti; battute in modo particolare le coste toscane e laziali, con onde alte 3-4 metri, ma punte superiori ai 5 metri non escluse su Livornese e Versilia! Potranno essere difficoltosi i collegamenti marittimi con le isole minori, in particolare tra Ligure e medio-alto Tirreno. 

Il vento sarà forte infine anche sulla dorsale appenninica, dapprima quella centro-settentrionale, poi anche su quella meridionale con raffiche di Ponente a oltre 60-70km/h.

Mari anche tempestosi, tra Ligure e alto Tirreno
Mari anche tempestosi, tra Ligure e alto Tirreno


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati