Visita il profilo di Carlo Migliore
24 agosto 2015
ore 17:21
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

Una giornata estrema quella che sta per concludersi con mezza Italia nel morsa maltempo e l'altra metà sotto un bel sole estivo e temperature anche al di sopra delle medie stagionali. Responsabile un profondo vortice ciclonico centrato sul Canal della manica che con la sua perturbazione più meridionale è riuscito a raggiungere le regioni centro settentrionali portando rovesci e temporali spesso intensi.

Epicentro del maltempo la Liguria centro orientale, soprattutto la provincia di La Spezia, la Toscana settentrionale, in particolare la provincia di Pisa ed il Senese. Sfiorati i 200mm nella provincia di Siena dove l'esondazione dell'Arbia ha causato una gigantesca alluvione ad Asciano.

170mm nello Spezzino a Levanto, 164mm alle porte di La Spezia a S, Benedetto con 110mm a La Spezia centro. 150mm a Pisa dove molte zone della città si sono completamente allagate con disagi e rallentamenti nelle vie principali di comunicazione.

Piogge anche sul resto del Nord e del Centro eccetto che su Liguria orientale, Lazio e Abruzzo dove non ci sono stai fenomeni significativi, le punte più elevate con 40-50mm su Genovese, Bergamasco e provincia di Gorizia. A sud di una linea immaginaria passante per Lazio e basse Marche lo scenario è completamente diverso. Sole prevalente con poche nubi e temperature estive. Raggiunti i 35° nel Catanese, 34° nel Cosentino , Foggiano e Trapanese. Bello e caldo anche in Sardegna con 33° a Cagliari.


Forti temporali nel senese, esondato l'Arbia

AGGIORNAMENTO H 13:00: nel corso del mattino i fenomeni si sono attenuati sul Nord Ovest della Toscana. Più a Sud però, una seconda linea temporalesca ha interessato il senese, con fenomeni forti a carattere di nubifragio: in poche ore sono caduti fino a 150 mm a Monticiano (SI) e a Monteroni d'Arbia, paesi situati poco a Sud di Siena, dove non si segnalano particolari eventi. 

Proprio a causa dei forti temporali il livello del torrente Arbia è aumentato in maniera impressionante, di 1 m ogni 15 min, fino ad esondare provocando allagamenti e disagi alla circolazione stradale a Monteroni d'Arbia. Interrotta la Siena-Grosseto all'altezza della località Le Risaie e la Cassia a Murlo. 

ESONDATO L'ARBIA NEL SENESE (Foto sienafree.it)


Maltempo Liguria e Toscana: forti temporali, caduti oltre 150 mm, allagata Pisa!

Pisa, via Cerboni in zona aeroporto. Foto di Dario Salzano, per Meteo Pisa FB
Pisa, via Cerboni in zona aeroporto. Foto di Dario Salzano, per Meteo Pisa FB

Forti temporali hanno interessato tra la notte e le prime ore del mattino il Levante ligure e la Toscana settentrionale, scaricando una notevole quantità d'acqua in poche ore. Tra le zone più colpite Levanto con 162 mm di accumulo,La Spezia 109 mm, valori fino a 100 mm in provincia di Massa Carrara, 140mm a Pisa, Lucca 50 mm.  

Allagata Pisa: Al momento si segnalano disagi a Pisa, dove diverse aree della città sono state allagate dalla furia dell'acqua; l'allagamento della stazione ferroviaria e i danni alle linee elettriche stanno provocando ritardi ai treni sulla tratta Firenze-Pisa. Difficoltà anche all'aeroporto dove sono annunciati ritardi. Per Pisa si tratta di un evento piovoso tra i più rilevanti degli ultimi 100 anni;

Le previsioni per le prossime ore: rimane massima l'allerta fino alle ore 00 di Martedì sul Nord Ovest della Toscana e sul Levante ligure, dovenuovi forti temporali potranno generarsi sul mare per poi estendersi ai settori costieri ed interni. Tra le province più interessate Pisa, Lucca, Massa Carrara e La Spezia. La fase di maltempo si arresterà a partire da Martedì quando prenderà nuovamente quota l'alta pressione africana

 Maggiori dettagli previsioni: 

 Meteo ToscanaMeteo LiguriaMeteo PisaMeteo LuccaMeteo CarraraMeteo La Spezia

PISA STAZIONE CENTRALE, FOTO DI MARIO LEONE

Pisa stazione centrale, foto di Mario Leone
Pisa stazione centrale, foto di Mario Leone


Seguici su Google News


Articoli correlati