Visita il profilo di Fabio Da Lio
26 novembre 2015
ore 17:28
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
42 secondi
 Per tutti

Il maltempo nelle ultime ore si è accanito soprattutto sulle regioni meridionali; particolarmente colpiti i settori tirrenici con punte fino a oltre 40mm di pioggia registrate sulla costa campana, nonché tra Lucania e Pollino ma anche sulle interne sicule occidentali (Monti Sicani). Altrove caduti mediamente dai 10 ai 25mm d'acqua; da segnalare inoltre fenomeni temporaleschi accompagnati da locali grandinate sulle Isole Maggiori e la Puglia salentina. 

Nota saliente è la neve in Appennino, che sui settori centro-meridionali sta cadendo diffusamente fino a quote medie, a partire dai 1000/1200m. Fiocchi anche più in basso tra Abruzzo, Molise, Marche e Umbria, fin verso i 700m, ma il grosso delle precipitazioni è comunque in arrivo tra sera e nottata. Il minimo centrato sul Sud Italia sta attivando una forte ventilazione ciclonica un po' ovunque, con raffiche anche fino a 90km/h a Termoli (CB) e oltre 100km/h sul Monte Cimone; bufere di neve sulle vette appenniniche centro-meridionali. Mari molto agitati, anche grossi ad Ovest della Sardegna.


Maltempo LIVE: piogge e rovesci al Centro-Sud, neve da 800m. Forti venti

Rivisondoli (Abruzzo), fiocchi fino a 800m
Rivisondoli (Abruzzo), fiocchi fino a 800m

Ondata di maltempo in azione al Centro-Sud: piove ormai su tutte le regioni meridionali, sul medio Adriatico e la Sardegna. Sull'Isola rovesci a sfondo temporalesco stanno investendo le coste occidentali, con Maestrale in netto rinforzo (raffiche fino a 80km/h). Finora son caduti oltre 20mm di pioggia su coste campane, Lucania e Sicilia occidentale; dai 5 ai 15mm su Sardegna, Puglia, Molise e Abruzzo; solo pochi millimetri invece sui versanti ionici calabresi, sul Messinese e tra Lazio, Marche ed Umbria, dove qui la neve è arrivata a imbiancare localmente fino a 600m di quota. 

Neve abbondante che accumula dai 900-1000m su Abruzzo e Molise, anche al di sotto a ridosso della Maiella. Il clou del maltempo si avrà tra la serata e le prime ore di venerdì.

Rovere di Rocca di Mezzo (AQ)
Rovere di Rocca di Mezzo (AQ)
Neve a Borrello (CH), 800m
Neve a Borrello (CH), 800m
Bufera a Capracotta (IS)
Bufera a Capracotta (IS)


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati