24 marzo 2015
ore 13:41
di Alex Guarini
tempo di lettura
3 minuti, 37 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Mercoledì 25 Marzo: Diffuso maltempo con piogge ed acquazzoni anche intensi; nevicate sulle Alpi oltre i 1200-1600 metri. Giovedì 26 Marzo: si attenua il maltempo, seppur con ancora diffusa instabilità al Sud e parte del Centro. Venerdì 27 Marzo: migliora ulteriormente al Centronord, ancora instabile al Meridione con rovesci sparsi e qualche temporale.Domani, Mercoledi' 25 MarzoNord: Giornata di maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio, specie al Nord Est. Nevicate lungo tutto l'arco alpino oltre i 1200/1600 metri. Si attenuano i fenomeni in serata sul basso Veneto. Temperature in generale diminuzione, massime tra 9 e 13°C. Venti moderati/tesi orientali con mari mossi o molto mossi.
Centro: Condizioni di diffuso maltempo su tutte le regioni, specie nella prima parte del giorno, con precipitazioni anche a carattere di rovescio, più intense sul Lazio. In serata si attenuano i fenomeni con schiarite sulle regioni adriatiche. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 10 e 14°C. Venti tesi tra scirocco e libeccio. Mari fino a molto mossi.
Sud: Avvio di giornata molto instabile su tutte le regioni con piogge e temporali sparsi, anche di forte intensità, specie su Campania e Puglia. Dal pomeriggio tendenza a generale miglioramento su Sicilia e settori Ionici con ampie schiarite in estensione verso Nord e clima più asciutto. Temperature stabili o in lieve aumento, massime tra 14 e 19°C. Venti forti dai quadranti meridionali. Mari molto mossi, agitato lo Ionio.Dopodomani, Giovedi' 26 MarzoNord: Molte nubi e qualche pioviggine specie nella prima parte della giornata. Tendenza a schiarite, salvo residui piovaschi pomeridiani che interesseranno Romagna, Alpi e Prealpi. Migliora ulteriormente tra sera e notte. Temperature in aumento, massime tra 14 e 18. Venti moderati in rotazione da Nord, mari molto mossi, in attenuazione.
Centro: Spiccata variabilità con qualche acquazzone sparso su Sardegna e settori tirrenici, maggiori schiarite invece altrove. A fine giornata si esauriscono le precipitazioni anche ad Ovest con tempo più asciutto. Temperature in aumento, massime tra 14 e 19. Ventilazione tesa di Grecale, maestrale in Sardegna, mari fino a molto mossi o agitati.
Sud: Nubi irregolari con acquazzoni anche a carattere temporalesco, frequenti per tutto l'arco della giornata in Sicilia, dal pomeriggio altrove, con tendenza a ulteriore peggioramento su Ioniche e Puglia. Temperature in lieve aumento, massime tra 15 e 20. Venti tesi da E/NE, mari molto mossi o agitati.Fra 3 giorni, Venerdi' 27 MarzoNord: Qualche annuvolamento al mattino sul Nord-Est lascerà poi spazio ad ampi rasserenamenti. Buone notizie sul resto del Settentrione con un cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per tutto l'arco della giornata. Temperature in aumento con massime comprese tra 15 e 20. Venti tesi di Grecale specie sull'Adriatico con mari generalmente mossi.
Centro: Nubi diffuse al mattino sul medio Adriatico lasceranno spazio a schiarite. Prevale il bel tempo altrove salvo una residua variabilità diurna e locali piovaschi sulle zone interne del basso Lazio. A tratti nuvoloso in Sardegna, ma senza fenomeni degni di nota. Temperature in aumento con massime comprese tra 16 e 21. Venti settentrionali con mari molto mossi, anche agitato il Mar di Sardegna.
Sud: Maltempo nella prima parte della giornata con acquazzoni sparsi e temporali attivi sia sulle regioni peninsulari che in Sicilia, specie sui versanti ionici. Fenomeni in graduale attenuazione a partire dalla serata con ulteriore miglioramento nella notte. Temperature in diminuzione con massime comprese tra 14 e 18. Venti forti dai quadranti settentrionali con mari da mossi a molto mossi.4° giorno, Sabato 28 MarzoNord: Alta pressione e bel tempo prevalente su gran parte del Nord Italia con cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare solo locali addensamenti ed isolate precipitazioni sui settori alpini, specie di confine. Temperature stabili o in ulteriore aumento.
Centro: Giornata all'insegna della stabilità e del bel tempo sulle regioni peninsulari ed in Sardegna. Ampie schiarite si alterneranno a blande velature di passaggio. Temperature senza particolari variazioni o in lieve calo sul versante Adriatico.
Sud: Residua variabilità su Puglia, Appennino e Calabria con locali piovaschi sulle zone interne ed il litorale tirrenico calabrese. Meglio altrove con ampi rasserenamenti ovunque entro la serata. Temperature senza particolari variazioni.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati