23 novembre 2014
ore 12:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 57 secondi
 Per tutti

Situazione critica in tutto il nordovest in particolare in Liguria a causa delle forti piogge cadute nelle ultime 12 ore. Accumuli da regime monsonico con punte superiori ai 360mm che hanno fatto tracimare invasi piccoli e grandi con numerose alluvioni lampo tra le province di Savona e Genova, enormi disagi anche nei capoluoghi di provincia. Giunta anche la notizia di un disperso. Comincia a piovere forte in Toscana. Vediamo nel dettaglio le aree più colpite.

Allagati molti quartieri di Genova
Allagati molti quartieri di Genova

Liguria: Le prime schiarite interessano l'estremo ponente, mentre continua a piovere a tratti forte sul settore centro orientale. La situazione resta critica tra Savona e Genova. Gli apporti pluviometrici della zona di monte (oltre 360mm) aggiunti a quelli della zona di valle (180-230mm) hanno gonfiato a dismisura i bacini idrografici con l'esondazione di numerosi torrenti

Pontedecimo
Pontedecimo

Hanno rotto gli argini Cerusa, Orba, Stura, Borzoli, Fergino, Ruscarolo, Torbella, Polcevera, il Bisagno è ai livelli di guardia. Sott'acqua Albenga, Alassio, Ceriale, Finale Ligure, Vado Ligure, Albisola Superiore, Bergeggi, Voltri ed Arenzano. Non va meglio nei centri città a Savona e a Genova con quartieri interamente allagati come il Sanpierdarena a Genova. Pontedecimo completamente invasa dall'acqua e dal fango. i Vigli del fuoco sono intervenuti per trarre in salvo alcune persone rimasta imprigionate nei negozi, il video qui sotto:

Critica la situazione anche a Rivarolo e Certosa. Problemi anche per i forti venti, nella zona di Pra' una violenta tromba marina ha divelto alberi, cartelli e arredi urbani. A Mignanego (GE) un uomo è stato dato per dispersodopo che la sua auto è stata travolta da un torrente, la donna che era con lui che ha denunciato l'accaduto è invece riuscita a trarsi in salvo.

Piemonte: Critica la situazione nell'Alessandrino dove continua a piovere e la protezione civile ha mantenuto il codice rosso. Problemi soprattutto nell' Ovadese e nell'Acquese con evacuazioni precauzionali a Gavi completamente isolata e Castelletto d'Orba. 12mila persone sono rimaste senz'acqua. A Predosa il ponte sull'Orba è stato chiuso per sicurezza. Dopo l'Orba, il rio Lovassina e il Grue, in provincia di Alessandria esonda anche il Lemme. Preoccupa il Bormida: l'acqua ha raggiunto il livello di 8,3 metri (la soglia di pericolo è di 7 metri), per precauzione è stato chiuso il ponte tra la città e Spinetta e sono state evacuate le aree golenali. Codice arancione (moderata criticità, livello due su tre) per Biellese, Novarese, Vercellese, già duramente colpiti nei giorni e nelle settimane passate. Nel Biellese sono state evacuate un gruppo di case a Chiavazza perchè minacciate da una frana. Livello giallo per il Torinese dove non vengono segnalati particolari problemi.

strade trasformate in torrenti in piena
strade trasformate in torrenti in piena

Lombardia: La situazione peggiore tra Varesotto, Milanese e Bergamasco con accumuli superiori ai 100mm.  Sotto la lente Olona, Lambro, Seveso e Ticino.Il Seveso è già esondato inondando il territorio cittadino milanese in zona Niguarda costringendo la chiusura delle stazioni del metrò. Il Lambro ha invece invaso l'omonimo  parco che ospita, tra le altre, la comunità Exodus di Don Mazzi, evacuata d'urgenza. Sorvegliato speciale anche l'Adda che potrebbe esondare nel Lodigiano.

Toscana: Comincia a piovere a tratti forti sulle province occidentali e settentrionali

con accumuli provvisori fino a 35-40mm nel Carrarese. A Carrara il Sindaco ha disposto un'evacuazione preventiva della zona rossa. Pioggia moderata anche sul Pisano ed il Pistoiese con punte di 30mm


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati