19 maggio 2015
ore 15:54
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
51 secondi
 Per tutti
Forte maltempo su Romagna e Marche
Forte maltempo su Romagna e Marche

Una forte ondata di maltempo è attesa tra Venerdì e Sabato suEmilia Romagna e Marche: piogge diffuse, persistenti e copiose con accumuli pluviometrici medi di 40-50mm ma con picchi che potranno superare gli 80/100mm a fine evento. A provocare questo intenso peggioramento sarà un vortice di bassa pressione che dalla Francia raggiungerà il Mar ligure, per poi posizionarsi sul Centro Italia.

Una configurazione ad alto potenziale per Romagna e Marche, che richiamerà umide correnti sciroccali in quota, mentre al suolo soffierà del teso grecale a contrastare il regolare deflusso dei fiumi verso il mare; ulteriore aggravante sarà il lento movimento del vortice, bloccato ad Ovest dell'alta pressione delle Azzorre e rallentato ad Est da un anticiclone posizionato sulla Russia. 

Seguiremo nei prossimi aggiornamenti l'evoluzione del peggioramento, in modo da poter indicare con precisione i tempi e le zone più interessate. Nel frattempo potete consultare le previsioni sempre aggiornate Meteo Marche e meteo Emilia Romagna.


Seguici su Google News


Articoli correlati