12 novembre 2014
ore 18:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 37 secondi
 Per tutti

Maltempo senza tregua al Nord, la situazione si aggrava di ora in ora su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli. Frane, smottamenti, esondazioni di fiumi e laghi, evacuazioni, vittime. Piogge a tratti forti anche al sud con un'alluvione lampo a Brindisi, vediamo le situazioni peggiori

Piemonte: la situazione più critica riguarda il Biellese per le piogge che hanno continuato a cadere incessanti tutta la notte. Un morto e un ferito in valsessera per uno smottamento, questa mattina alle 10 a Crevacuore. Nel vercellese situazione allarmante tra Carisio, Casanova Elvo e Balocco per la piena dei torrenti Elvo e Cervo che hanno invaso i campi. Segnalate poi numerose frane in diverse località: Sostegno, Valle Mosso, Strona, Broglio, Valle San Nicolao, Zubiena, Mezzana, Trivero. Smottamenti e frane anche nel Novarese: a Pella sono state evacuate 40 persone.Chiuse l'autostrada A26, la ferrovia Domodossola-Milano e la Novara-Domodossola. 150 persone isolate in val Borbera, nell'Alessandrino il lago Maggiore intanto continua a salire e sta sommergendo l'Isola Bella. Diramata un'allerta piena invece per il Verbano che potrebbe superare di 30cm la soglia raggiunta nell'alluvione 2002. Paura anche adOmegna per l'esondazione del lago d'Orta nella zona dei parcheggi pubblici che ha raggiunto i 2,48 metri, crescendo nelle ultime dodici ore di 27 centimetri, allagata anche la piazza davanti l'ospedale Madonna del Popolo.

la frana di Alzo di Pella
la frana di Alzo di Pella

Liguria: Continua a piovere su tutta la provincia di Genova, in particolare su quella occidentale. Caduti dalla mezzanotte fino a 130mm in città. La situazione resta critica nelle zone alluvionate dove si contano due vittime.

Lombardia: La situazione più allarmante si registra in provincia di Varese dove è esondato il lago Maggiore. Oltre a Luino, dove è stato necessario evacuare anche la caserma dei vigili del fuoco, il lago è esondato anche a Sesto Calende provocando problemi a viabilità e attività commerciali, mentre le scuole sono chiuse in tutta la fascia del lago. In provincia di Como otto famiglie sono rimaste isolate a causa di una frana. Frane e smottamenti anche nel Lecchese. SITUAZIONE MOLTO CRITICA ANCHE A MILANO E MONZA, con allagamenti diffusi per esodazione sia del Lambro che del Seveso ( clicca qui per maggiori dettagli ) Sorvegliati speciali anche il fiume Olona, il Po, che ha rotto gli argini fra le province di Lodi e Piacenza e il lago di Como. A pavia c'è attesa per la piena del Ticino.

Niguarda sott'acqua
Niguarda sott'acqua

Veneto: La situazione più critica nel Veneto orientale e tra Padova e Venezia:a Portogruaro è tracimato il canale Ronchi e a Gruaro il Versiola, decine di case evacuate, scantinati e appartamenti allagati. Anche a Concordia sono tracimati i canali e una scuola per l'infanzia è stata chiusa.Il traffico ferroviario tra il Veneto Orientale ed il Friuli è in tilt. Dalle ore 4.00 di questa mattina, la linea che collega Venezia con Trieste è stata interrotta nelle stazioni di Portogruaro e San Giorgio di Nogaro, per le piene di alcuni corsi d'acqua nel Friuli. Anche il Tagliamento e il Liemene sono usciti dagli argini mettendo in crisi le abitazioni della zona. Forti piogge e allagamenti si segnalano anche tra Padova e Venezia.

gli allagamenti del Veneto orientale
gli allagamenti del Veneto orientale

Friuli: E' sempre più emergenza in tutta la regione, dichiarato fin da ieri lo stato di calamità naturale. Particolarmente colpita la bassa pianura friulana quasi completamente allagata a causa dell'esondazione di numerosi  torrenti, le criticità maggiori nei bacini deltorrente Cormor e deltorrente Torre, i cui livelli sono costantemente monitorati, numerose case sgomberate a Mortegliano, colpiti anche Castions di Strada, Talmassons, Carlino e Muzzana del Turgnano, paura anche a Lestizza. Deviato a tratti o bloccato in parte il traffico ferroviario. Chiuse le scuole e decine di strade. Si continua a temere per la piena del Tagliamento già esondato a San Michele.

Puglia: Dopo gli ingenti danni causati dalla Tromba marina che ha attraversato il centro abitato di Marina di Ginosa, una serie di violenti temporali  si sono abbattuti su tutto il Salento. A Brindisi caduti  102mm di pioggia che hanno provocato l'esondazione del canale Patri che ha allagato numerose strade. Centinaia le richieste di soccorso ai vigili del fuoco.



Seguici su Google News


Articoli correlati