Visita il profilo di Carlo Migliore
24 luglio 2014
ore 17:13
di Carlo Migliore
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore la circolazione di bassa pressione che in mattinata aveva portato ancora fenomeni intensi al nordovest, si è trascinata verso il nordest e le regioni centrali favorendo un miglioramento su Liguria, Piemonte e Lombardia ed alimentando un fronte temporalesco che ha agito più direttamente tra le interne tirreniche ed i versanti adriatici. Fenomeni moderati a tratti intensi hanno interessato la Toscana interna con accumuli fino a 42mm ad Arezzo e 40mm a Siena. Molta pioggia anche nelle Marche con 40mm nel Maceratese e 30mm nell'Anconetano.Rovesci e temporali anche in Emilia Romagna specie nel Ravennate, in Umbria nel Perugino ed in Abruzzo nell'Aquilano con punte di 15-20mm. Fenomeni più modesti su Triveneto, Lazio, Campania, Molise e Puglia settentrionale con punte massime di 10mm. Il bel tempo non ha avuto rivali su Sardegna, Sicilia, Salento e coste calabresi. 

Per quanto riguarda il clima ed i valori massimi della giornata, permane un'anomalia termica negativa sulla quasi totalità delle regioni, sui settori settentrionali temperature al di sotto delle medie fino a 10° in meno. 4-5° in meno anche al centro, 2-3° in meno al sud ma non ovunque. La Sardegna va in controtendenza mostrando da sola anomalie positive. Le massime più elevate sono state registrate infatti proprio in Sardegna con ben 36° nel Cagliaritano, fino a 31° in Sicilia nel Catanese ed in Puglia sia nel Tarantino che nel Foggiano. I valori più bassi in Pianura Padana con 22° a Piacenza e 23° a Bologna.



Si attenua il maltempo al nordovest, temporali verso Emilia Romagna e regioni centrali

Non è un vero e proprio vortice ciclonico quello che dal pomeriggio di ieri ha portato forte maltempo sulle regioni settentrionali quanto piuttosto una blanda area di bassa pressione caratterizzata da valori barici medio bassi che combinati con le caratteristiche della massa d'aria molto umida e dell'orografia hanno favorito lo sviluppo di intensi sistemi temporaleschi. Le cifre parlano chiaro, nella seconda parte della giornata di ieri si sono superati i 70mm di pioggia nel Novarese, i 60mm nel Varesotto ed i 50mm nel Torinese. Se a questi quantitativi sommiamo quelli di stamattina si raggiungono accumuli anche superiori ai 100-110mm in meno di 24 ore. Sono delle vere e proprie bombe d'acqua. In questo momento la perturbazione collegata al minimo sta lasciando il nordovest e si sta dirigendo verso il nordest e le regioni centrali. Temporali moderati interessano già la Toscana settentrionale con accumuli fino a 27mm nel Senese e 20mm nel Livornese. Temporali sparsi anche su Lazio e Campania destinati ad intensificarsi ed interessare prevalentemente la fascia centro orientale, riversandosi sulla costa adriatica e scansando quella tirrenica. All'estremo sud pochi hp in più ed una massa d'aria leggermente più asciutta fanno la differenza tra l'instabilità ed il sole, che prevale su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia sebbene sui rilievi calabresi si stia verificando qualche piovasco. 

Per quanto riguarda l'aspetto termico i valori delle ore 13 risultano nettamente sotto le medie al nord, anche nell'ordine dei 10-12° in meno, poco sotto le medie al centro (3-5° in meno), nelle medie o leggermente al di sotto delle medie al sud. I valori più alti in Sardegna con punte di 33° nel Cagliaritano, 30° raggiunti poi in Sicilia, Calabria e Puglia. I valori più bassi in Pianura al nord. Solo 19° a Venezia, 20° a Milano e Modena, 21° a Bologna. Sono valori da fine Aprile!.



Maltempo su Nordovest e Alpi, discreto al Centrosud

Maltempo al Nord, stabile per il momento al Centrosud
Maltempo al Nord, stabile per il momento al Centrosud

Piogge e temporali al Nordovest - E' giunto nella serata di ieri l'atteso peggioramento sulle regioni di Nordovest portando piogge e temporali piuttosto diffusi che dal Piemonte si sono estesi alla Lombardia, in parte alla Romagna e a tutto l'arco alpino. Gli accumuli più significativi si sono avuti sul Varesotto, dove in totale si sono registrati fino a 70mm. Le piogge sono risultate meno importanti nella notte, con accumuli in genere sino a 10-15mm. Il fronte, nel suo lento spostamento verso Levante, ha raggiunto anche le pianure di Nordest, che tuttavia non sono ancora state interessate da fenomeni degni di nota.

Stabile al Centrosud, peggioramento su alta Toscana - Sulle regioni centro-meridionali, nonostante la mancanza di un campo di alta pressione, il tempo è rimasto stabile e con poca nuvolosità. Solo la Toscana settentrionale è stata raggiunta dal peggioramento con piogge dal primo mattino. Da segnalare inoltre la presenza di addensamenti più compatti sull'alta Campania, in grado di dare luogo a occasionali piovaschi. Qualche nube anche sulla bassa Calabria ma del tutto innocua.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati