Redazione 3BMeteo
30 gennaio 2015
ore 12:42
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
4 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Sabato 31 Gennaio: Instabile sulle Tirreniche con neve in Appennino dai 700/1200m. Fenomeni in sconfinamento qua e là anche a Ioniche ed Adriatiche. Peggiora debolmente la sera al Nordest. Domenica 01 Febbraio: Frequente instabilità sul lato tirrenico con rovesci e neve sui rilievi dai 400-700m. Residui fenomeni su estremo Nordest, meglio altrove. Lunedì 02 Febbraio: Ancora un po’ di instabilità al sud con piogge e neve in collina. Torna il bello altrove anche se ripeggiora la notte su tra est Liguria, alta Toscana e ovest Sardegna.

Domani, Sabato 31 Gennaio

Nord: Avvio di bel tempo, eccezion fatta per nubi sulle confinali occidentali e Spezzino, con deboli fenomeni. Nubi di nuovo in aumento dal pomeriggio su Emilia Romagna e basso Triveneto con la possibilità di qualche fenomeno, nevoso a bassa quota; strati in arrivo altrove. Temperature in rialzo, massime tra 5 e 10°C. Venti moderati da SO sul Ligure, in rinforzo da SE-Est in Adriatico. Mari mossi o molto mossi, agitato il Ligure largo.
Centro: Tempo instabile su Sardegna e Tirreniche con fenomeni in intensificazione dal pomeriggio ed in locale sconfinamento anche su marche ed interne abruzzesi. Neve sulla dorsale oltre i 500-700m in temporaneo rialzo diurno. Temperature in calo ad Ovest, in rialzo ad Est; massime tra 8 e 12°C. Venti moderati o tesi da SO-SE, in rotazione da NO in Sardegna. Mari mossi, molto mossi o agitati sull'Isola.
Sud: Ancora maltempo sulle Tirreniche con rovesci e temporali, in estensione diurna ai restanti settori ed in proseguimento serale. Nevicate sull'Appennino dai 1000/1300m. Temperature stazionarie, con massime tra 9 e 14°C, punte di 15-16°C sulle Ioniche. Venti tesi o forti tra SO e SSE con mari agitati o anche molto agitati al largo.

Dopodomani, Domenica 1 Febbraio

Nord: Residui annuvolamenti all’estremo Nordest, con locali fenomeni su Est Alpi e Friuli, nevosi a bassa quota; nevischio anche sulle confinali valdostane; velature o stratificazioni di passaggio altrove. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 5 e 10°C. Venti deboli o moderati da NNO. Tendente a poco mosso l’Adriatico, a mosso il Ligure.
Centro: Ancora instabile su centro-ovest Sardegna, Tirreniche e dorsale con precipitazioni sparse, nevose dai 400-700m, ma con tendenza a miglioramento serale sulle Peninsulari da Nord. Nubi in aumento anche sulle Adriatiche con fenomeni in arrivo diurno da Nord. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 7 e 11°C. Venti moderati o tesi da NO-O. Mari molto mossi, agitati sulla Sardegna.
Sud: Si rinnovano condizioni di maltempo sulle Tirreniche e la Sicilia occidentale con fenomeni frequenti; neve dai 1000/1300m, in calo, sulla dorsale. Asciutto e maggiori aperture su Ioniche e basso versante adriatico. Temperature stabili o in locale diminuzione, massime tra 8 e 13°C. Venti tesi da ONO. Mari molto mossi o agitati al largo.

Fra 3 giorni, Lunedi' 2 Febbraio

Nord: Tempo ancora asciutto e perlopiù soleggiato, eccezion fatta per annuvolamenti sulle Alpi confinali nonché velature e strati in transito altrove. Nubi in parziale aumento la notte con fenomeni in arrivo sulla Liguria centro orientale. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 5 e 10°C. Venti deboli settentrionali con mari tendenti a poco mossi o localmente mossi al largo.
Centro: Qualche residuo fenomeno sull’Abruzzo in esaurimento diurno con schiarite; instabile anche sulla Sardegna centro occidentale con fiocchi a quote collinari. Soleggiato altrove ma con peggioramento la notte sull’alta Toscana. Temperature stabili; massime tra 7 e 11°C. Venti ancora tesi da NO in Sardegna, moderati altrove. Mari mossi, molto mossi o agitati ad Ovest.
Sud: Tempo ancora spesso instabile lungo il basso versante tirrenico con piogge e temporali. Peggiora anche lungo il basso versante adriatico con piogge in transito da nord a Sud nonché la notte sulle Ioniche. Temperature in ulteriore calo, con massime tra 8 e 13°C. Venti moderati-tesi da NO-ONO con mari molto mossi o agitati.

4° giorno, Martedi' 3 Febbraio

Nord: Nuvolosità in ulteriore aumento sino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi con locali precipitazioni tra centro est Liguria, Valpadana e fascia prealpina, nevosi a bassa quota. Temperature stabili o in lieve calo.
Centro: Tempo instabile sulla Sardegna ma in miglioramento la notte. Discreto altrove ma con nubi in aumento da Ovest con fenomeni in estensione da Tirreniche alle Adriatiche. Neve in collina o più in basso sull’alta Toscana. Temperature stabili o in lieve calo.
Sud: Si rinnovano condizioni di maltempo sulle Tirreniche con fenomeni in anche a Basilicata e medio-alta Puglia. Migliora dalla serata tra Sicilia e Calabria. Temperature stabili o in locale aumento.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati