5 marzo 2015
ore 12:56
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

La forte ondata di maltempo in Toscana si è tradotta in bufere di vento che hanno spazzato l'intera regione nel corso della notte e nelle prime ore del mattino, causando moltissimi danni e perfino un morto. I problemi maggiori si segnalano sulle province settentrionali, tra Lucca, Pistoia, Prato e Firenze, con numerosi alberi abbattuti, cartelloni stradali divelti, pali della luce piegati e calcinacci fatti volare dal vento.

La bufera, con raffiche di vento che hanno raggiunto punte ufficiali di 160km/h a Passo del Giogo (Mugello) e quasi 130km/h in pianura a Sesto Fiorentino (FI), ha danneggiato sensibilmente l'autodromo del Mugello, mentre a Borgo a Mozzano (Lucca) un uomo è morto colpito da un masso, mentre viaggiava con la sua auto. Le forti raffiche di vento hanno fatto crollare una porzione delle mura storiche della città di Prato; centinaia gli alberi caduti in Versilia, con una decina di feriti. Scuole rimaste chiuse in Lucchesia.

Molti danni per il vento all'autodromo del Mugello
Molti danni per il vento all'autodromo del Mugello

Nelle prossime ore i venti sulla Toscana continueranno a soffiare ancora intensamente tra Grecale e Tramontana, almeno fino a Venerdì compreso. Poi nel weekend la situazione andrà normalizzandosi, ma il contesto continuerà comunque ad essere ventoso anche in vista della prossima settimana, per il persistere di moderati venti da NE. Ulteriori dettagli nella sezione meteo Toscana.

Centinaia gli alberi abbattuti
Centinaia gli alberi abbattuti
Calcinacci per strada a Pistoia
Calcinacci per strada a Pistoia
Seri danni in Toscana per il forte vento
Seri danni in Toscana per il forte vento


Seguici su Google News


Articoli correlati