Visita il profilo di Carlo Migliore
27 settembre 2014
ore 12:24
di Carlo Migliore
tempo di lettura
44 secondi
 Per tutti

Dopo i nubifragi che nella mattinata di ieri avevano colpito la Versilia, questa notte è toccato all'Emilia Romagna in particolare le province appenniniche di Bologna , Ravenna e Forlì e non solo, colpita anche tutta l'area collinare in provincia di Prato.

Una serie di violenti temporali con grandine grossa come noci, tra la mezzanotte e le 6.00 del mattino ha scaricato fino a 170mm di accumulo pluviometrico. Significa che per ogni metro quadrato di terreno sono caduti 170 litri di acqua. Troppa  e in troppo poco tempo perchè potesse essere assorbita, così tutti i fiumi che dall'Appennino portano verso le valli e le pianure si sono rigonfiati a dismisura.

Il Senio ha rotto gli argini nel Ravennate allagando Borgo Rivola, le autorità sono intervenute per chiudere interi tratti di Statale, il suo livello è aumentato di 5 metri in sole 5 ore a causa di precipitazioni di oltre 120mm cadute nel suo bacino idrografico.

Flagellato anche tutto il Faentino, a Modigliana (Forlì-Cesena) 117mm di pioggia hanno causato lo straripamento del torrente Marzeno. Alcune abitazioni ed aziende agricole sono state invase dal fango. Il livello del torrente è passato da 14 centimetri a 3.12 metri nell'arco di sole 8 ore.

Timori anche per il Santerno, nelle prossime ore sorvegliati speciali i comuni di Imola e Mordano, nel Bolognese e quelli di Alfonsine, Bagnara di Romagna, Lugo, Massa Lombarda, Sant'Agata sul Santerno e Solarolo, nel Ravennate.


Maltempo Toscana, Romagna: dopo i nubifragi, allagamenti vicino a Faenza

Torrente Marzeno (Provincia di Faenza), ha rotto gli argini. Foto di Andrea Raggini.
Torrente Marzeno (Provincia di Faenza), ha rotto gli argini. Foto di Andrea Raggini.

Maltempo in Toscana e Romagna - Ecco le prime conseguenze dei violenti nubifragi verificatisi tra la notte ed il primo mattino sull'Appennino Tosco-Emiliano. Le intense precipitazioni che dalla mezzanotte hanno superato a tratti i 150 mm, oltre a provocare disagi per allagamenti in diverse località, hanno anche dato luogo allo straripamento di diversi corsi d'acqua. Flagellato l'entroterra faentino, paura vicino a Faenza per l'esondazione del Torrente Marzeno che ha rotto gli argini proprio nelle ultime ore. 

Anche il Senio rompe gli argini - Sul posto sono al lavoro squadre dei Vigili del Fuoco e Protezione Civile per la messa in sicurezza di diverse carreggiate. La strada provinciale 306 che percorre la vallata è stata temporaneamente chiusa. A Tebano il livello idrometrico del fiume Senio in appena cinque ore è cresciuto di oltre 5 metri. Sotto osservazione anche il Lamone.


Seguici su Google News


Articoli correlati