7 aprile 2014
ore 18:15
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
Pesanti allagamenti a Pelham, Alabama
Pesanti allagamenti a Pelham, Alabama
Violenta perturbazione, alluvioni e tornado negli States meridionali -

Una intensa perturbazione supportata da un vortice ciclonico in approfondimento e risalita verso il Midwest sta provocando maltempo anche severo sugli States meridionali, in risalita verso la Costa Atlantica. Lo scontro tra masse di aria fredda e secca in discesa dal Canada con quella calda ed umida in risalita dal Golfo del Messico favorisce fenomeni temporaleschi particolarmente violenti ed in alcuni casi anche vorticosi.



Piogge intense e violenti temporali hanno battuto in particolare l'area tra la Louisiana e la Georgia,

provocando alluvioni lampo, violente grandinate e anche tornado. In particolare un tornado ha colpito l'area vicino a Taylorsville, Mississippi, causando black out elettrici, danni alle case e provocando diversi feriti. Tanti danni, allagamenti e disagi nei trasporti anche in Georgia e Alabama dove in alcuni casi si sono avute delle vere e proprie alluvioni, con strade chiuse e pesanti ritardi nei voli, come nel caso di Atlanta.



Nelle prossime ore è ancora elevata allerta meteo su tutti gli Stati sudorientali,

con rischio nubifragi e tornado anche sulla Florida; il grosso del maltempo si estenderà inoltre verso Nordest coinvolgendo anche buona parte della costa atlantica, con intense precipitazioni. Non esclusi anche in questo caso temporali tornadici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati