Redazione 3BMeteo
4 aprile 2014
ore 18:15
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Grandine caduta in Texas. Fonte Kristen Kiley
Grandine caduta in Texas. Fonte Kristen Kiley
Aggiornamento Venerdì ore 15: Violente grandinate in Texas -

Giornata di ieri ancora all'insegna dei forti fenomeni temporaleschi su parte degli Stati Uniti centrali, con il Texas nuovamente colpito da intensi rovesci di pioggia e micidiali grandinate. Numerosi danni alle automobili ed ai tetti degli edifici si sono registrati nella cittadina di Denton, ove i chicchi di ghiaccio caduti a terra avevano dimensioni anche di 7-8 cm di diametro! Il piccolo paese texano, una cinquantina di km a nord di Dallas, nel pomeriggio di Giovedì è stato investito, difatti, da due distinti eventi grandinigeni in meno di due ore, seguiti da raffiche di vento oltre i 90 km/h.



************************************

Chicchi di grandine fino a 5 cm di diametro

– Violenta ondata di maltempo nella giornata di ieri sugli Stati Uniti centrali, in particolare tra Texas e Kansas. Intensi sistemi temporaleschi a supercella si sono originati durante tutto l'arco della giornata, causando tornado e violente grandinate. Ragguardevole il diametro raggiunto da alcuni chicchi di ghiaccio, fino a 4-5 cm. Ingenti danni per il passaggio di un tornado sono stati segnalati, invece, nella contea di St.Louis, Missouri. La furia del vento ha causato danni alle coperture di alcune abitazioni e spezzato numerosi alberi. Attimi di paura per molti abitanti di University City sorpresi dalla tromba d'aria durante le ore notturne, anche se fortunatamente non vi sono stati feriti. 



Continua la fase di allerta meteo

– L'attenzione rimane molto alta anche nelle prossime ore per il passaggio di una nuova circolazione depressionaria, seguita da aria piuttosto fredda. Nuovi intensi fenomeni temporaleschi sono attesi tra Texas orientale, Arkansas, Missouri, Illinois, ove potrebbero verificarsi nuovamente forti grandinate, eventi vorticosi ed abbondanti precipitazioni.

Forti grandinate a Denton, Texas. Fonte The Weather Channel
Forti grandinate a Denton, Texas. Fonte The Weather Channel
Chicco di grandine caduto in Texas. Fonte twitter @TxStormChasers
Chicco di grandine caduto in Texas. Fonte twitter @TxStormChasers

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati