6 ottobre 2015
ore 13:05
di Alex Guarini
tempo di lettura
3 minuti, 43 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Mercoledì 07 Ottobre: Molto nuvoloso con qualche pioggia al Nordest e su parte del Centro, specie tra dorsale e Adriatiche; migliora al Nordovest. Meglio sulla Sicilia. Giovedì 08 Ottobre: A tratti ancora instabile su Nordest e regioni Adriatiche ma con fenomeni in esaurimento; meglio altrove con ampie schiarite. Peggiora sulla Sicilia tra sera e notte. Venerdì 09 Ottobre Variabilità sull'arco alpino e localmente sul litorale romagnolo con locali brevi piovaschi. Nubi sparse sul resto d'Italia con marcato peggioramento sulle regioni meridionali.Domani, Mercoledi' 7 OttobreNord: Torna il bel tempo al Nordovest con ampi spazi soleggiati, salvo residua variabilità sulle Alpi, specie confinali. Molte nubi, invece, al Nordest con ancora piogge e locali rovesci in attenzione entro fine giornata. Temperature stabili o in rialzo a Ovest, massime tra 18 e 24°C. Venti in rotazione e rinforzo da NO, mari sino a mossi.
Centro: Nuvoloso o molto nuvoloso tra interne tirreniche e Adriatiche con residue piogge o rovesci in parziale esaurimento ad iniziare dalla serata. Variabile lungo i litorali tirrenici con nubi in ulteriore diradamento; bello in Sardegna. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 20 e 24°C. Venti in rinforzo da O-NO; mari tendenti a mossi o molto mossi, agitato il Tirreno.
Sud: Nubi sparse sulle regioni peninsulari con piogge più frequenti tra Puglia, Cilento e Calabria tirrenica. Meglio altrove con tendenza ad ampi rasserenamenti su Ioniche e Sicilia. Temperature stabili o in locale flessione, massime tra 21 e 26°C. Venti in rinforzo da NO con mari tendenti a mossi o molto mossi.Dopodomani, Giovedi' 8 OttobreNord: Ancora bello al Nordovest pur con nubi al mattino in diradamento dal pomeriggio. Spiccata variabilità al Nordest con residue precipitazioni su Alpi, Friuli e Romagna in esaurimento. Temperature perlopiù stabili o in lieve flessione, massime tra 17 e 22°C. Venti deboli o moderati settentrionali con mari tendenti a poco mossi.
Centro: Tempo assai variabile sulle Adriatiche con residue piogge in esaurimento entro fine giornata a partire dalla Marche. Soleggiato altrove pur con nuvolosità in arrivo serale da Ovest. Temperature stabili o in locale rialzo ad Ovest, massime tra 19 e 24°C. Venti deboli-moderati da O-NO; mari da molto mossi a mossi.
Sud: Residua instabilità lungo il basso versante Adriatico con fenomeni in esaurimento nel corso della giornata. Meglio altrove ma con nubi in aumento serale e fenomeni in arrivo tra Sicilia e bassa Calabria. Temperature in ulteriore flessione, massime tra 21 e 25°C. Venti deboli-moderati da NO con mari tendenti a mossi.Fra 3 giorni, Venerdi' 9 OttobreNord: Ancora annuvolamenti sparsi in transito alternati a schiarite con ancora la possibilità di qualche fenomeno sui settori alpini e localmente sulle coste della Romagna. Tempo generalmente asciutto sui restanti settori. Temperature perlopiù stazionarie o in lieve aumento con massime comprese tra 19 e 21 gradi. Venti deboli o moderati da NE con mari generalmente poco mossi.
Centro: Avvio discreto ma con tendenza a peggioramento entro sera con piogge e rovesci in intensificazione serale su Pontino e Abruzzo, in estensione anche alle Marche. Spesso instabile anche sulla Sardegna. Temperature stabili o in locale rialzo ad Ovest. Massime comprese tra 18 e 22 gradi. Venti deboli variabili in rinforzo da SE sul Canale di Sardegna con mare tendente a mosso, poco mossi gli altri mari.
Sud: Marcato peggioramento a partire da Sicilia e medio-bassa Calabria con fenomeni in estensione entro sera a tutte le regioni. Attesi nubifragi spesso persistenti, specie sui versanti ionici, anche temporaleschi. Temperature in calo. Massime comprese tra 19 e 22 gradi. Venti in rinforzo da SE, specie tra basso Ionio e Sicilia qui con mari tendenti a mossi, anche molto mosso il Canale, poco mossi gli altri mari.4° giorno, Sabato 10 OttobreNord: Nubi sparse con qualche piovasco su Alpi e Romagna, più sole altrove con tempo generalmente asciutto. Temperature senza particolari variazioni.
Centro: Maltempo tra Marche, Abruzzo e basso Lazio con piogge e temporali. Variabilità sul Sud della Sardegna con locali rovesci. Più sole altrove. Temperature in calo sul versante Adriatico, stazionarie altrove.
Sud: Forte maltempo su tutte le regioni con nubifragi persistenti e temporali anche di forte intensità. Fenomeni più consistenti specie su medio-alto Ionio ed il Cilento. Temperature in calo.

Seguici su Google News


Articoli correlati