20 settembre 2017
ore 16:03
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 16. Maria ha appena toccato terra anche a Porto Rico vicino alla città di Yabucoa con venti fino a 250 Km/h. Intanto giungono le prime notizie da Dominica in cui, secondo il consigliere del primo ministro Roosevelt Skerrit, i morti provocato dall'uragano sarebbero almeno sette e il Paese è senza elettricità e senza comunicazioni, ma si tratta ancora di un bilancio provvisorio.

La traiettoria prevista dell'uragano Maria
La traiettoria prevista dell'uragano Maria

LA POSIZIONE DI MARIA. Alla fine, dopo qualche tentennamento e declassamento alla categoria 4, l'uragano Maria è tornato alla categoria 5, il massimo della scala Saffhir/Simpson. In queste ore il suo occhio è posizionato alle coordinate 17.3N 64.7W, ovvero a soli 140km a SE di Portorico o 40km a S dell'isola di Saint Croix (Isole Vergini). Si sposta verso ONO alla velocità di 16km/h. 

LA ROTTA DI MARIA. Giovedì perderà leggermente potenza e verrà declassato così alla categoria 4, con venti comunque che toccheranno i 230km/h. Scorrerà lungo la costa nord della Repubblica Dominicana e Haiti, dove l'allerta è altissima. Venerdì proseguirà la sua navigazione verso NNO transitando tra venerdì e sabato vicino alle isole Turks e Caicos e a circa 400km ad E delle Bahamas meridionali, come categoria 3. Tra sabato e domenica punterà verso N scorrendo in pieno Atlantico e lontano dalla East Coast, ma la sua evoluzione successiva rimane ancora un'incognita.

TRUMP ANNULLA VISITA A PORTORICO. Il Presidente americano Donald Trump ha firmato il decreto per lo stato d'emergenza per Portorico e per le Isole Vergini. Era in agenda una sua visita proprio a Portorico e sulle Isole Vergini in questi giorni, ma la Casa Bianca ha deciso di annullarla per l'arrivo dell'uragano Maria e per non intralciare gli sforzi di prevenzione delle istituzioni locali e della popolazione.

PASSAGGIO DI MARIA SU DOMINICA. Nel frattempo Maria ha già toccato terra martedì sulla Dominica come categoria 5, lasciandosi dietro devastazioni per i venti che hanno sfiorato i 300km/h e le piogge torrenziali, anche se non si hanno ancora notizie precise per l'enorme difficoltà delle comunicazioni dalle prime ore di martedì. Sono però giunte le voci del primo ministro, Roosevelt Skeritt, secondo il quale molte case sono rimaste senza tetto e risultano completamente allagate.

PASSAGGIO DI MARIA SU GUADALUPA. Subito dopo è stata la volta di Guadalupa, territorio francese, con l'occhio dell'uragano che è passato poco a sud della costa. Anche in questo caso le comunicazioni avvengono ancora a singhiozzo e le informazioni sui soccorsi che giungono sull'isola sono pochissime, a causa di un black out che dura da più di 24 ore.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati