Redazione 3BMeteo
14 febbraio 2016
ore 10:19
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Nubi cadono dal cielo
Nubi cadono dal cielo

E' accaduto in Marocco più di un anno fa, e precisamente nella zona del Doukkala-Abda, zona occidentale non lontana dall'Atlantico. A molti è sembrato un fenomeno particolarmente strano. C'è chi l'ha spiegato dicendo che si è trattato di scie chimiche, chi ha parato di geo-ingegneria climatica o magari c'è chi ha sospettato invasioni di alieni.

Di sicuro l'effetto è spettacolare, perchè nel video in questione si notano forme bianche che rotolano a terra, si sollevano e vengono spinte dal vento per poi rotolare nuovamente verso il basso. Ma è ancora più certo che non si tratta di alcun fenomeno atmosferico, dal momento che un'attenta visione del video svela che tali "nuvole" non cadono dal cielo ma rimangono sempre a terra.

Non si possono nemmeno definire "nuvole", visto che per essere tali dovrebbero contenere della condensa, che invece quelle in questione non hanno. C'è chi ha parlato di schiuma marina, ma anche questa ipotesi viene smentita dalla distanza dall'Atlantico, che comunque è superiore a 30 chilometri.

Verrebbe piuttosto da sospettare che il corso d'acqua mostrato nel video sia stato, per qualche ragione, riempito di sostanze chimiche capaci di generare tutta quella schiuma. Nonostante non ci siano certezze questa sembra essere la spiegazione più plausibile. L'unica certezza è che non si tratta di nuvole che cadono dal cielo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati