30 giugno 2015
ore 15:00
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

La giornata di oggi, Martedì 30 Giugno 2015, durerà un secondo in più. Non i "canonici" 86.400 secondi, bensì uno in più necessario per riallineare gli orologi atomici con l'effettiva rotazione della Terra attorno al suo asse. 

Il curioso orario che si avrà solamente quest'oggi
Il curioso orario che si avrà solamente quest'oggi

La decisione viene presa dall'IERS (International Earth Rotation Service) di Parigi, che periodicamente comunica questa necessità di utilizzare il cosiddetto "secondo intercalare". La pratica del secondo intercalare è già stata utilizzata diverse volte in passato, e l'ultima risale a soli 3 anni fa. In pratica accade che la Terra rimane - per così dire - in ritardo rispetto alle classiche 24 ore previste dalla Fisica. Ciò accade per un moltitudine di fattori, tra i quali l'influenza delle maree e i terremoti. 

Come viene utilizzato il secondo intercalare? Nel seguente modo: questa sera, quando saranno le 23 e 59 minuti e 59 secondi non si passerà immediatamente alla mezzanotte, bensì si aggiungerà prima un secondo facendo in modo che gli orologi arrivino prima a segnare le 23 e 59 minuti e 60 secondi. 

"Accade periodicamente, ma è impossibile prevedere esattamente a quali intervalli" - spiega Patrizia Tavella, dell'Istituto Nazionale di Ricerca in Metrologia che genera l'ora esatta in Italia - "Gli orologi atomici sono più precisi rispetto alla Terra e per questo motivo, in modo non esattamente predicibile, si accumulano nel tempo diversi millisecondi di ritardo". 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati