29 luglio 2014
ore 16:20
di Francesco Nucera
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti

linea di temporali attesa transitare martedì sera
linea di temporali attesa transitare martedì sera

Un intenso peggioramento riguarderà martedì sera le Tirreniche mentre nella notte su mercoledì anche parte delle Adriatiche. La perturbazione che si muoverà assieme al minimo di bassa pressione tenderà ad intensificarsi nella seconda parte del giorno, nel momento in cui si andrà disponendo parallelamente al vento in quota ed un nucleo di vorticità positiva transiterà da SW.

Piogge e temporali potrebbero risultare di forte intensità localmente anche con accumuli cospicui stante la lentezza con cui si muoveranno le strutture temporalesche. La linea di temporali o di sistemi a mesoscala interesserà in particolare Toscana, Nord Lazio, Umbria, poi anche Romagna ed Alte Marche. Grandine e raffiche di vento non sono da escludere. Mercoledì i fenomeni più intensi ed abbondanti si concentreranno tra Emilia Romagna e Veneto.

Mercoledì intensi fenomeni tra basso Veneto ed Emilia R.
Mercoledì intensi fenomeni tra basso Veneto ed Emilia R.

Da notare come l'aria fredda in quota, piuttosto veloce, riuscirà a stuzzicare anche qualche fenomeno temporalesco prefrontale al Sud dove un alito caldo ed instabile è ad ora presente.Qui il vero peggioramento è atteso mercoledì seppur con minor intensità



Seguici su Google News


Articoli correlati