27 marzo 2015
ore 15:59
di Carlo Migliore
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti

Che in Russia ed in Scandinavia faccia freddo anche a Marzo, è normale, ma le temperature di questi giorni sono un tantino anomale anche per quelle zone.

Termografia delle minime notturne
Termografia delle minime notturne

Il gelo attanaglia soprattutto la Russia settentrionale dove le minime di questa notte hanno raggiunto i -38° nella Repubblica dei Komi. Temperature polari anche in Lapponia con minime fino a -27° proprio al confine con la Penisola di Kola dove si sono raggiunti i -29°, non molto meglio in Svezia e Norvegia con -18°. Tremano anche i Moscoviti con -4° nella città del Kremlino.

Tutto causato dalla persistenza di un flusso di correnti molto fredde provenienti dall'artico pilotate da un vortice polare nei pressi del Mar di Kara e da un'alta pressione termica in stile orso siberiano collocata proprio sulle pianure centrali della ex Unione Sovietica.

Manca ancora molto per la primavera su quelle zone e le notizie per la settimana pasquale non sono buone, un lobo del vortice polare scivolerà proprio tra Penisola Scandinava e Russia e allora oltre al gelo arriveranno  anche le nevicate.


Seguici su Google News


Articoli correlati