Visita il profilo di Edoardo Ferrara
1 ottobre 2014
ore 10:25
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
43 secondi
 Per tutti

Secondo gli ultimi aggiornamenti la perturbazione è più lenta nella sua evoluzione verso levante, quindi il miglioramento sul Nordovest lievemente ritardato. Avremo in particolare delle piogge sparse in Lombardia e sul Levante Ligure fino al pomeriggio ( sulle pianure lombarde sudorientali probabilmente fino alla prima serata ), mentre tra Piemonte e Valle d'Aosta già entro il pomeriggio le precipitazioni dovrebbero esaurirsi lasciando spazio anche a delle schiarite.

Confermato il peggioramento al Nordest e parte del Centro, con qualche pioggia o temporale, in particolare tra Veneto, Emilia Romagna, Toscana; ancora sostanzialmente discreto tra Lazio ed Abruzzo dove però il peggioramento arriverà dalla serata ( attenzione sul Lazio rischio temporali intensi ). Persistono condizioni di bel tempo prevalente al Sud con clima molto mite, grazie all'alta pressione che sarà comunque in progressivo indebolimento.


Mercoledì peggiora al Centro e sul Nord Est, meglio altrove

Tempo in graduale peggioramento sull'Italia; l'alta pressione infatti si sta spostando verso levante, lasciando scorrere dietro di sé correnti via via più umide ed instabili atlantiche, a cui fa seguito un fronte nuvoloso, che ha già interessato gran parte del Nord Ovest. Nel corso di Mercoledì la perturbazione si muoverà rapidamente verso le regioni centrali ed il Nord Est, con piogge sparse e qualche acquazzone, più incisivo sui versanti tirrenici, dove non mancheranno temporali a tratti moderati lungo le coste toscane. Entro il pomeriggio il tempo tenderà già a migliorare sul Nord Ovest con schiarite al seguito; il sole continuerà a resistere al Sud, seppur anche qui con tendenza all'aumento della nuvolosità a partire da nord verso la fine del giorno. Tutti i dettagli previsionali nella sezione meteo Italia.

Situazione sinottica a livello europeo
Situazione sinottica a livello europeo


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati