22 maggio 2017
ore 7:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

La nuova settimana inizierà con un generale aumento della pressione sull'Europa occidentale. Il tempo di conseguenza volgerà al bello su gran parte d'Italia eccetto per qualche velatura di passaggio e locali spunti temporaleschi sui rilievi alpini (specie orientali) e l'Appennino centro-meridionale. Il tutto sarà associato a un clima già piuttosto caldo con valori massimi oltre i 25°C sui settori interni, un ulteriore aumento nel corso della settimana.

METEO LUNEDI' - Avvio di giornata ben soleggiato su gran parte d'Italia. Durante il giorno passaggio di qualche velatura a partire da Ovest specie al Nord Ovest, Tirreniche e Sardegna. Nel pomeriggio sviluppo di attività cumuliforme sui rilievi alpini e lungo la dorsale appenninica con qualche temporale di calore più probabile tra Dolomiti e Friuli Venezia Giulia e sui massicci abruzzesi.

METEO MARTEDI' - Non cambia la situazione sinottica con l'anticiclone in ulteriore rinforzo da Ovest. L'Italia godrà di bel tempo e sole prevalente, seppur la presenza dei massimi di pressione sull'Europa occidentale non garantirà la stabilità assoluta. Nelle ore centrali e pomeridiane ci sarà quindi spazio per locali temporali di calore sui rilievi, che saranno più probabili sulle Alpi orientale e lungo la dorsale centro-meridionale ma con basso probabilità di sconfinamento alle atee pianeggianti. 

L'anticiclone ci accompagnerà anche per il resto della settimana con temperature in ulteriore aumento. 

La situazione attesa a inizio settimana
La situazione attesa a inizio settimana

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati