19 ottobre 2018
ore 15:22
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Allagamenti a Valencia
Allagamenti a Valencia

E' una depressione su Gibilterra la responsabile della pesante ondata di maltempo che sta interessando da giovedì il versante mediterraneo della Spagna e nuovamente le Baleari, dopo la situazione alluvionale della scorsa settimana. Lungo il bordo destro del centro di bassa pressione vengono richiamate correnti instabili dal Nord Africa che scorrono sul Mediterraneo arricchendosi di umidità e raggiungono la costa spagnola scaricando ingenti quantità di pioggia.

Temporali e nubifragi si stanno concentrando in particolare sulla zona di Valencia, direttamente esposta al flusso instabile da sud. Colpita la vicina Valle Uxo nella zona di Castellon, pochi chilometri a nord di Valencia. A Torreblanca una trentina di persone sono state soccorse nella notte bloccate nelle loro automobili, a causa delle strade impraticabili e trasformate in torrenti. Si registrano inoltre problemi nelle comunicazioni ferroviarie nella zona di Murcia, mentre negli aeroporti di Barcellona e Palma de Majorca alcuni voli hanno subito ritardi e dirottamenti per il maltempo. 

Nelle Baleari è esondato il torrente Manacor e si sono verificati ben 34 incidenti stradali, per fortuna senza gravi conseguenze. Le piogge intense hanno causano problemi nella circolazione stradale sull'autostrada N-340 Valencia-Barcellona, ​​che è interrotta all'altezza di Alcalà de Xivert a causa degli allagamenti. Questi i più importanti accumuli pluviometrici registrati in Spagna: Torreblanca: 189.4mm, Alfondeguilla: 183mm, Alcalà de Xivert: 182.2mm, Faro: 182.0mm, Cervera del Maestre: 162.2mm.


E sulle montagne della Sierra Nevada, In Andalusia, è tornata la neve anche se a quote di alta montagna. Imbiancate infatti le località sciistiche oltre i 2400m circa, con buoni accumuli alle quote più elevate.


Seguici su Google News


Articoli correlati