17 gennaio 2017
ore 17:53
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Nord in grave deficit idrico
Nord in grave deficit idrico

NORD ITALIA RIMANE A SECCO - Mentre per alcune zone di adriatiche e Sud questo inverno rischia di diventare memorabile, il Nord continua a soffrire un grave deficit idrico che si porta dietro ormai da 60 giorni, salvo poche eccezioni. Il tutto a causa prima dell'anticiclone dominante e poi di correnti secche e fredde nord orientali, che di fatto hanno negato le preziose precipitazioni al Nord e la neve sulle Alpi. C'è da dire che in realtà per le Alpi la stagione propizia resta l'autunno, ma almeno per il Nordest anche lo scorso autunno non è stato generoso di precipitazioni. Almeno fino a sabato poche novità con tempo secco sulle regioni settentrionali, fatta eccezione per qualche precipitazione su Emilia ma soprattutto Romagna. Una situazione che andrà ulteriormente ad aggravare quelle attuale, segnata da siccità e persino incendi ( vedi Liguria, dietro Genova )

Nel weekend spunta l'ipotesi peggioramento, in particolare tra domenica e lunedì quando una nuova bassa pressione sul Tirreno potrebbe richiamare correnti sciroccali, con dei fenomeni nevosi anche a bassa quota o a tratti in pianura soprattutto tra Piemonte, Liguria e Valpadana centrale. Si tratta però di una ipotesi che necessita ancora di molte conferme. L'anticiclone infatti sarà posizionato appena a nord delle Alpi e questo fatto potrebbe vanificare anche questo tentativo di peggioramento. Seguite tutti gli aggiornamenti.

Ma nei giorni a seguire l'alta pressione potrebbe nuovamente chiudere tutte le porte alle piogge al Nord, prolungando la fase secca probabilmente fino a fine mese. Per sperare in grosse novità bisognerà forse attendere Febbraio. Restate aggiornati!


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati