24 febbraio 2017
ore 15:48
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

Il peggioramento entra nel vivo nel corso delle prossime ore e determinerà rovesci e temporali anche intensi sulle regioni centrali tra la sera di venerdì e la mattina di sabato.

VENERDÌ SERA/NOTTE - Ulteriore peggioramento del tempo sulle regioni centrali dove giungeranno fenomeni a tratti anche intensi e a carattere di rovescio o temporale tra Toscana, alte Marche e Romagna con punte fino a 60/70 mm. Il tutto sarà accompagnato anche da un sensibile rinforzo della ventilazione con raffiche prossime ai 100 Km/h  tra basso Veneto, Romagna e alte Marche. Le piogge tenderanno a intensificarsi anche su Lazio, Umbria e interne abruzzesi. Locali rovesci interesseranno anche Friuli Venezia Giulia, Veneto e bassa Lombardia orientale, mentre una temporanea fase favonica è attesa tra Piemonte e Lombardia occidentale. La neve sarà in rapido calo sulla dorsale settentrionale fino a 1100-1300 m all'ingresso dell'aria più fredda.

SABATO - La perturbazione si sposterà velocemente verso le regioni meridionali rinnovando gli ultimi fenomeni in mattinata tra bassa Toscana, Umbria, basse Marche, Lazio, Abruzzo e Molise. Piogge in intensificazione, invece, su Campania, Basilicata, Puglia e medio-alta Calabria, localmente a carattere di temporale o rovescio sulle Ioniche settentrionali. Piogge di minor intensità sono infine attese anche su Sardegna nord-orientale e Sicilia orientale. Migliora, invece, al Nord con ampie rasserenamenti salvo addensamenti al mattino tra Piemonte ed Ovest Lombardia. Entro fine giornata schiarite anche sulle regioni Tirreniche centro settentrionali e Marche.

La situazione attesa Sabato
La situazione attesa Sabato


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati