6 febbraio 2016
ore 11:59
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
maltempo in italia a febbraio
maltempo in italia a febbraio

Aggiornamento; l'alta pressione di inizio febbraio si metterà gradualmente da parte, consentendo il passaggio di alcune perturbazioni entro il 6-7 Febbraio, che avranno come obiettivo il Mediterraneo e l'Italia. La possibilità che questo impianto possa avvenire è del 60% per cui riteniamo possibile il ritorno della pioggia, ma anche della neve sulle nostre montagne. Tutto farebbe seguito ad uno scossone della circolazione atmosferica, conseguenza di un rallentamento del vortice polare. Dopo una prima veloce perturbazione del 3-5 febbraio, un secondo affondo più intenso, pilotato da una vasta ed energica circolazione di bassa pressione sul Nord Europa, si farebbe largo tra le maglie dell'alta pressione nel week-end 6-7 febbraio. Masse d'aria più fresche, in discesa dal Nord Atlantico, punterebbero l'Europa centro-occidentale al seguito di alcune perturbazioni, dando luogo al ritorno delle precipitazioni sulla Penisola. Secondo gli ultimi aggiornamenti il peggioramento riguarderebbe gran parte d'Italia ma in particolare il Centro Nord, dove si avrebbero precipitazioni diffuse. 

Non farebbe particolarmente freddo per via della ventilazione in prevalenza da Sud tanto che la neve, anche abbondante sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale, cadrebbe a quote medio-alte. Situazione che seguiremo passo passo data l'incertezza dovuta alla distanza temporale.

La successiva evoluzione dovrebbe essere caratterizzata dalla spinta dell'alta pressione atlantica. In tal frangente è lecito attendersi un miglioramento al Nord e sulle Tirreniche da ovest, con i fenomeni che andrebbero ad interessare il Sud Italia. Entro metà mese un nuovo fronte potrebbe poi riproporsi sull'Italia 'scivolando' da nord verso sud sull'alta pressione ad ovest della Penisola.

Per tutti i dettagli consultate la s

ezione meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati