17 marzo 2016
ore 13:23
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
meteo 8 marzo in Italia
meteo 8 marzo in Italia

ANCORA MALTEMPO IN SETTIMANA - dopo il maltempo del week-end altri peggioramenti attendono la Penisola la prossima settimana. Di conseguenza sono possibili altri episodi di neve a quote basse al Nord. Il tutto con un clima freddo da fine inverno. Vediamo come

NEVE FINO IN COLLINA - Lunedì 7 marzo il tempo rimarrà instabile su Nord Est, Lombardia orientale, dorsale e medio basso Tirreno con piogge, acquazzoni e qualche temporale con neve sui rilievi appenninici dagli 800-1200m. Sulle Alpi orientali fiocchi dai 400-700m. Più asciutto al Nord Ovest con tendenza a peggioramento dalla notte. Martedì 8 Marzo un nuovo impulso freddo raggiungerà il Mediterraneo e darà vita ad una nuova bassa pressione. Piogge sparse si avranno su basso Piemonte, Liguria, bassa Lombardia con neve dai 400m. Coinvolta l'Emilia dove la neve potrà raggiungere le quote di bassa collina (200-300m). Qualche pioggia anche sul Nord Est. La perturbazione interesserà anche le regioni centrali tirreniche, la Sardegna, poi anche Campania, Basilicata e Ovest Sicilia. Tempo in peggioramento sulle Adriatiche. Temperature in calo al Nord.Mercoledì 9 Marzo tempo instabile con qualche pioggia o acquazzone al Centro Sud, tregua al Nord ma con tendenza a nuovo peggioramento serale. Giovedì ancora instabilità ma con graduale miglioramento a partire dal Nord. 

MESSAGGI INVERNALI IN EUROPA. Un canale di bassa pressione legato ad un lobo del Vortice Polare presente sul Nord Europa fa affluire aria fredda verso il Mediterraneo centrale. Una serie di perturbazioni raggiunge così la Penisola rinnovando un periodo decisamente piovoso su molte delle nostre regioni. L'Italia è zona di confluenza tra l'aria fredda e quella di diversa natura; lo scontro è alla base di forti precipitazioni. 

Per tutte le previsioni dettagliate visita la nostra sezione 

METEO ITALIA

Per le temperature previste

clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati