22 marzo 2018
ore 7:20
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti


Un profondo vortice di bassa pressione nato sulle Baleari ha attraversato l'Italia, accompagnato da venti forti che agiteranno i mari causando delle mareggiare lungo le coste esposte. Nelle scorse ore è stata soprattutto la Sardegna a fare i conti con venti molto forti che hanno superato localmente anche i 100km/h; Bora forte sull'alto Adriatico con raffiche di 70/80km/h dal triestino al ravennate.

Venti forti sull'Italia fino a Giovedì
Venti forti sull'Italia fino a Giovedì

Esso resterà in azione anche nei prossimi giorni mantenendo attiva un'intensa ventilazione almeno sino al weekend. Andrà un po' meglio sabato anche se già da domenica l'ingresso di un nuovo vortice depressionario sui bacini italiani determinerà una nuova intensificazione della ventilazione e del moto ondoso.

MERCOLEDÌ- Ancora tesi venti di Bora spazzeranno l'Adriatico centro settentrionale, sfociando anche sull'alto versante tirrenico e il Mar Ligure, ove a ridosso della costa piegherà a Tramontana. Venti tesi da N-ENE sulla Sardegna orientale e settentrionale, in ulteriore rinforzo da NE-NO sulle regioni meridionali. Molto mossi o agiti i bacini più occidentali, il Ligure, l'alto Adriatico e il Tirreno occidentale.

Ventilazione e stato mare previsti giovedì
Ventilazione e stato mare previsti giovedì

GIOVEDÌ - Attesi ancora una tesa a tratti forte ventilazione da NE-NNE sull'Adriatico, perlopiù settentrionale sui bacini centro occidentali, a rotazione ciclonica sullo Ionio. Mari molto mossi o localmente agitati con rischio di locali mareggiate.

VENERDÌ - I venti tenderanno lentamente ad attenuarsi anche se soffieranno anche tesi da NO tra le Isole maggiori, moderati da N-NE su Tirreno e medio-alto Adriatico, a rotazione ciclonica sul basso Adriatico. Mari ancora mossi o molto mossi, agitati i Canali.

Ventilazione e stato mare previsti venerdì
Ventilazione e stato mare previsti venerdì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati