28 novembre 2019
ore 22:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

SITUAZIONE ORE 8. Impulsi umidi di origine atlantica raggiungono il Mediterraneo centrale e l'Italia dando luogo a locali fenomeni di instabilità su alcune delle nostre regioni, accompagnati da raffiche di vento a tratti sostenute. La giornata di giovedì inizia all'insegna di addensamenti irregolari sulle regioni tirreniche con alcune piogge sulle zone interne dell'alta Toscana, altre in Sardegna e Calabria, settori esposti ai flussi umidi da ovest, anche se si tratta di fenomeni isolati. Al Nord un nuovo impulso instabile di matrice atlantica sta raggiungendo le Alpi occidentali e provoca i primi fenomeni sui confini valdostani e piemontesi con la Francia, nevosi dai 1400/1500m. Si segnala infine il vento in rinforzo, mediamente tra ovest e sudovest, con raffiche fino a 60km/h sulle coste toscane, 75km/h sulle valli marchigiani, 90km/h su quelle del Molise.

PROSSIME ORE. Il nuovo impulso in arrivo da ovest sul Nord Italia provocherà addensamenti sulle zone alpine centro-occidentali con deboli fenomeni sulle aree confinali franco-svizzere ed entro sera anche su quelle alto atesine, nevosi dai 1500/1600m. Nubi irregolari sul resto del Nord con clima asciutto e qualche schiarita in più su basso Piemonte, Liguria ed Emilia, salvo locali ed isolati piovaschi nel pomeriggio sulla Romagna. Al Centro qualche pioggia in Toscana, specie interna, in estensione a Lazio e interne adriatiche, più asciutto sulle coste adriatiche, specie abruzzesi. Al Sud addensamenti irregolari e qualche pioggia sulle aree tirreniche e su tratti della Sicilia, in intensificazione entro sera su Campania e alta Calabria e in sconfinamento a Basilicata e Puglia. Venti tesi o forte tra ovest e ovest-sudovest con raffiche fino a 70-90km/h al largo del Mar Ligure e del Tirreno con possibili mareggiate sulle coste esposte, vento teso anche sulle zone appenniniche.

Meteo mari e venti giovedì
Meteo mari e venti giovedì

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati