26 agosto 2016
ore 7:02
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO, ANTICICLONE AFRICANO - Estate alla ribalta sull'Europa centrale con l'alta pressione subtropicale che porta stabilità e temperature elevate, con punte di oltre 33-34°C attese tra Francia e Germania, fino a sfiorare i 38-40°C in Spagna. L'anticiclone ingloba anche il Centronord Italia dove per tutto il resto della settimana porterà tempo stabile e caldo; andrà lentamente migliorando al Sud ma avremo ancora dei temporali specie tra Calabria e Sicilia.

REGIONI/CITTA' DOVE FARA' PIU' CALDO - Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino AA, Emilia, Toscana, Lazio e in parte la Campania, dove sono attese punte di 33-34°C. Tra le città più calde Aosta, Torino, Milano, Pavia, Piacenza, Bolzano, Firenze, Grosseto, Roma, Viterbo, Frosinone, Terni, Benevento dove si potranno superare i 30-31°C.

CALDO ANCHE IN MONTAGNA - In particolare sulle Alpi centro-occidentali nella seconda parte della settimana si potranno sfiorare i 30°C a 900-1000m, 24-25°C a 1500m, zero termico diurno fin verso i 4200-4400m.

REGIONI/CITTA' DOVE SI MANTERRA' PIU' FRESCO -  Il versante adriatico centro-meridionale, e l'estremo Sud in particolare Salento, Calabria e Sicilia. Tra le città più fresche Rimini, Ancona, Pescara, Termoli, Bari, Lecce, Crotone, Palermo, Messina dove le massime potrebbero non superare i 27-28°C. Dal weekend le temperature saranno comunque in aumento anche qui.

NIENTE AFA ALMENO FINO A VENERDI' - Il clima sarà mediamente non afoso, anzi ventilato e gradevole su adriatiche e Sud, ma abbastanza sopportabile anche laddove farà caldo per correnti secche da Nord. L'afa potrebbe invece tornare gradualmente a farsi sentire dal prossimo weekend per ingresso di masse d'aria più umida, specie al Nord.

FRESCO DI NOTTE - Complice anche la maggior durata della notte e il sole più basso sull'orizzonte, il clima notturno si manterrà sempre fresco e gradevole con minime talora sotto i 20°C sulle aree interne; più caldo nelle grandi città ma in genere sopportabile.

Per i dettagli consulta le previsioni

 

Per le temperature consulta le mappe con i valori previsti. 

Per lo stato del mare consulta le mappe del moto ondoso


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati