4 aprile 2016
ore 7:48
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO LUNEDI'- E' iniziato il mese di Aprile e la primavera entra nel vivo. Il vortice polare è ora condizionato da un evento di riscaldamento anomalo, in pratica una situazione opposta al periodo invernale quando il raffreddamento della stratosfera ha determinato una prima parte di stagione mite e secca in Europa. Questo evento ci porta a dire che la Primavera si mostrerà piuttosto capricciosa attraverso dei capovolgimenti di fronte. E' possibile dunque 'transitare' da fasi di tempo contrarie durante Aprile, un mese che complessivamente risulterà mite. Per maggiori dettagli consulta la sezione meteo Italia

Cambio scenario in Europa. Dopo un avvio contrassegnato da temperature sopra media, attorno all' 8-10 del mese il vortice polare risentirà del riscaldamento della stratosfera e ci sarà un cambio di scenario in Europa. L'anticiclone si metterà da parte consentendo così ad una saccatura di sprofondare verso l'Europa centro meridionale. Di conseguenza è lecito aspettarsi un periodo con un cambiamento delle condizioni meteo su molte Nazioni, col ritorno delle precipitazioni e con temperature in calo.

Cosa è il FINAL WARMING?I riscaldamenti stratosferici capitano ogni anno; meno frequenti invece sono i riscaldamenti intensi. Quando questi avvengono a fine stagione si definiscono'Riscaldamenti Finali'. Cosa succede? I venti in stratosfera che soffiano generalmente da ovest verso est durante la stagione fredda si indeboliscono e si invertono attraverso questo riscaldamento. In tal frangente al posto del vortice polare si forma un'anticiclone polare stratosferico. L' immagine di seguito mostra il periodo Aprile-Giugno degli anni caratterizzati dal Final Warming precoci o tardivi. Si nota come le anomalie maggiori di pressione sono lontane dal Mediterraneo. Queste stagioni si sono presentate spesso instabili.

tendenza meteo in Europa
tendenza meteo in Europa
la primavera col final warming: reanalisi
la primavera col final warming: reanalisi


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati