Redazione 3BMeteo
28 settembre 2016
ore 8:26
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
meteo, caldo di fine settembre
meteo, caldo di fine settembre

CALDO IN AUMENTO TRA MERCOLEDI' E GIOVEDI' in Italia, prima che una perturbazione atlantica sopraggiunga in concomitanza del weekend. Una propaggine dell'anticiclone delle Azzorre, che attualmente protegge gran parte dell'Europa centro-occidentale, si posizionerà proprio sopra il nostro Paese accompagnato da una massa d'aria molto mite a tutte le quote. Le Isole Maggiori saranno le uniche a risentire di una circolazione più umida e instabile, con rischio per acquazzoni soprattutto sulla Sicilia. 

VALORI MASSIMI QUASI ESTIVI. Picchi fino a 26/28°C si potranno registrare tra mercoledì e giovedì su molte regioni, in particolare al Nord e lungo i versanti tirrenici centrali, oltre che sulla Sardegna interna. In montagna lo zero termico salirà fin verso i 4000 metri sulle Alpi. Tra le città più calde relativamente al periodo:  Torino, Milano, Aosta, Bolzano, Ferrara, Bologna, Rovigo, Firenze, Roma, Grosseto, Latina, Frosinone. 

CLIMA FRIZZANTE DI NOTTE E ALL'ALBA. Di contro la notte e al primo mattino l'aria sarà decisamente frizzante: le notte lunghi favoriranno la dispersione dei calore e le temperature ci ricorderanno della stagione ormai avanzata, con temperature minime generalmente intorno o inferiori ai 15°C (qualche grado in più lungo le coste). Da venerdì le temperature aumenteranno al Sud, mentre altrove scenderanno anche di 5/6°C durante il weekend, riportandosi nelle medie del periodo. 

Ulteriori dettagli consultando le mappe termiche.



Seguici su Google News


Articoli correlati