30 novembre 2014
ore 8:06
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti

 

Novembre, quali le cause di queste prolungate ondate di maltempo? Il posizionamento delle alte pressioni. In particolare quella sulla Russia è una anomalia ricorrente. Ma è anche ricorrente la posizione dell'anticiclone delle Azzorre. L'uscita dal Nord America di un flusso molto intenso fa si che le perturbazioni vengano facilmente veicolate sul Mediterraneo, rallentate nella loro evoluzione proprio dall'alta pressione a levante. Tranne qualche calo di tensione l'Atlantico 'reiterato' dovrebbe dominare anche in seguito.

Uno sguardo a Dicembre.  Partiamo dalle conclusioni. Sembrerebbe un Dicembre con passaggi instabili dal Nord Atlantico, meno intensi e frequenti di Novembre, mite nel suo complesso (sia per la provenienza delle masse d'aria, sia per interruzioni delle alte pressioni da ovest ). Si avrebbero episodi polari nel prosieguo del mese con un graduale smorzamento del sopra media termico. Piovosità maggiore al Centro Sud. Con l'uscita della nostra tendenza su Dicembre tra qualche giorno faremo un quadro migliore smentendo o confermando queste prime indiscrezioni sul primo mese invernale. Qui la tendenza sull'inverno 2014/15

Analisi meteo. Ho considerato gli anni che hanno molti elementi in comune con l'andamento dell'attuale stagione ( 1958, 1965,1968, 1976, 1984, 1988, 1993, 2002, 2009). In più ho tenuto in considerazione il 'collegamento' esistente tra la situazione sul Pacifico in Ottobre ed il mese di Dicembre. Ecco le anomalie di geopotenziale che ne escono fuori. Si nota come le pressioni maggiori siano posizionate alle alte latitudine, un 'pozzo' di pressione è presente sull'Europa centrale. Questo non vuol dire che le basse pressioni ( o le alte) saranno posizionate sempre là. Ci dicono solo che le pressioni sono più basse (o alte) della media.

Queste invece sono le anomalie di temperature previste. Vediamo come le temperature più basse della media scivolano alle alte latiduini.

Anomalie di pioggia. Anche qui notiamo (in blu) il sopra media sull'Europa meridionale (In Italia surplus su Alpi specie estere e al Centro Sud Italia, meno altrove)

Infine ecco le anomalie di pressione con l'evoluzione dell'onda convettiva tropicale (fase 4 con Enso neutro)


Seguici su Google News


Articoli correlati