11 maggio 2016
ore 12:01
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
arriva l'alta pressione dal 5 maggio
arriva l'alta pressione dal 5 maggio

Il peggioramento del 1° Maggio arriverà dalla Scozia; dopo aver attraversato la Francia raggiungerà l'Italia portando nel weekend piogge, temporali ed un nuovo calo delle temperature. Il vortice si muoverà poi verso lo Ionio e i Balcani e l'Egeo mentre da ovest è previsto un aumento della pressione atmosferica.

Dal 5 maggio arriva l'alta pressione. Anche oggi gli ultimi aggiornamenti confermano infatti da metà della prossima settimana l'arrivo di un modesto campo di alte pressioni pronto ad allontanare dall'Italia nuvole e piogge. Si aprirà così una fase più stabile e soleggiata di quella attuale con temperature in generale rialzo. Il clima diurno si farà più caldo di quello attuale, specie nelle aree interne e sui versanti tirrenici ma senza che si raggiungano quei picchi anomali che abbiamo registrato in Aprile. I versanti orientali ed il Sud invece soggetti a infiltrazioni da Nord con note instabili specie sulla dorsale

Cambio scenario in Europa. Questa situazione è dovuta ad un graduale cambio di scenario in Europa che interverrà alla fine della prima decade. L'aria fredda infatti punterà verso le Canarie ed il Marocco. Da qui si aprirà una risposta dell'aria più calda nord Africana pronta ad invadere l'Europa centro meridionale.

Tendenza: pressione in aumento dopo il 5-6
Tendenza: pressione in aumento dopo il 5-6



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati