3 agosto 2015
ore 13:32
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti

Fino al 10 circa l'anticiclone sarà dominante non solo in Italia ma anche su mezza Europa, alimentato da masse d'aria in arrivo dal deserto del Sahara. Si tornerà dunque a soffrire. E poi?

Da domenica 10 e nella settimana di Ferragosto invece qualcosa potrebbe cambiare: qui l'Estate sarà infatti ad un bivio. Secondo alcune emissioni modellistiche le correnti nord atlantiche potrebbero entrare sul Nord Italia e marginalmente il Centro, innescando qualche rovescio o temporale anche forte con calo delle temperature. Secondo altre emissioni invece il caldo africano continuerà ad interessare tutta l'Italia sebbene con qualche temporale di calore.

Al momento l'ipotesi più plausibile è che refoli atlantici riescano comunque a lambire la nostra penisola nella seconda decade di Agosto, portando qualche temporale in più da Nord a Sud ma comunque in in un contesto di sole prevalente. Le temperature potrebbero dunque subire una generale ridimensionata, specie al Nord, ma il clima si manterrebbe comunque caldo e con valori termici a tratti sopra la media. Insomma non si intravedono cambiamenti sostanziali per ora..

Situazione prevista nella seconda decade di Agosto
Situazione prevista nella seconda decade di Agosto


Seguici su Google News


Articoli correlati