25 dicembre 2016
ore 7:42
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

Dicembre 2016 si avvia verso la sua conclusione. Il mese fino a questo momento mostra in Europa un comportamento termico differente rispetto lo scorso anno. Queste sono le anomalie di temperatura del Dicembre 2015, si può notare il forte sopra media su gran parte d'Europa, in particolare su quella centro settentrionale.

Dicembre 2015, anomalie di temperatura
Dicembre 2015, anomalie di temperatura

Questo di seguito è invece il Dicembre attuale, sicuramente più freddo in Europa. Il freddo ha interessato in particolare l'Europa orientale con anomalie negative di 5-7°C ma in particolare la Russia con punte anche inferiori ai 10°C rispetto alla climatologia. Anche l'Italia ha sperimentato valori in media o di poco sotto, almeno fino ad al periodo in esame (1-21 Dicembre). Nel corso dei prossimi giorni tale anomalia verrà limata in Italia per via dell'arrivo di aria più mite. Davvero difficile trovare un mese almeno in media...Più 'calda' invece è risultata l'Europa settentrionale ed il Regno Unito. 

Dicembre 2016, anomalie di temperatura
Dicembre 2016, anomalie di temperatura

Dicembre 2015 e Dicembre 2016 hanno in comune la presenza un anticiclone anomalo. Questa è la posizione del Jet stream, ovvero il flusso di vento in quota (a circa 10 km) del Dicembre 2016. Si nota una configurazione di blocco definita ad Omega con l'alta pressione che ha ai suoi fianchi due basse pressioni. Il Jet Stream in questo modo si porta verso le latitudini settentrionali scendendo poi verso la Russia ed i Paesi orientali

posizione del jet stream a dicembre 2016
posizione del jet stream a dicembre 2016

Questa è invece la posizione del Jet Stream del Dicembre 2015. Un Europa divisa in due con gli Stati centro meridionali sotto la fascia anticiclonica spostata più a Nord della media mentre quella settentrionale interessata dalle perturbazioni. Tale divario di pressione è stato poi alla base di venti forti nella zona di confine.

posizione del jet stream a dicembre 2015
posizione del jet stream a dicembre 2015

Nel lungo termine il Jet stream subisce una modifica con una presenza di una frattura sul Nord Atlantico, segno di un possibile rallentamento e successivo blocco in Atlantico. Conseguenze in Europa ancora da verificare per via delle vicende della stratosfera.

posizione media del jet stream a fine dicembre-inizio anno
posizione media del jet stream a fine dicembre-inizio anno


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati