22 dicembre 2016
ore 15:41
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 19 secondi
 Per esperti

L'inverno astronomico è appena iniziato, quello meteorologico è invece avvenuto il 1° Dicembre. La nuova stagione non è partita nei migliori dei modi tanto che Dicembre NON ha mostrato quella dinamicità attesa fino ad ora. A parte il peggioramento recente  il mese è trascorso in gran parte con un anticiclone persistente su mezza Europa. Rispetto al nostro scenario sulla prima parte dell'inverno l'anticiclone risulta infatti più basso del previsto e più esteso secondo un 'blocco' europeo.

scenario atteso nella prima parte dell'inverno
scenario atteso nella prima parte dell'inverno

Ottobre e Novembre sono stati caratterizzati da una estesa copertura nevosa in Siberia. Tale situazione è stata una delle cause che ha indebolito il vortice polare. Abbiamo infatti registrato un vortice polare molto debole in Novembre come non accadeva da tempo. Se il vortice polare è debole allora aumentano le possibilità di avere ondate di maltempo e di freddo. In effetti molte Nazioni d'Europa in Novembre hanno sperimentato buoni episodi invernali anche precoci. Con l'avvio di Dicembre la musica è invece cambiata...

novembre a confronto con dicembre
novembre a confronto con dicembre

Cosa sta accadendo all'inverno?Gli inverni negli ultimi anni si mostrano anonimi. A dire il vero con le premesse di base ci saremmo aspettati qualcosa di diverso sul nostro Paese con il passaggio di perturbazioni e qualche ondata di freddo. L'inverno in Italia in pratica non sta andando come ce lo aspettavamo. Nelle ultime settimane si sono verificate alcune situazioni che hanno causato un rinforzo inaspettato del vortice polare. Tralasciamo l'aspetto tecnico che affronteremo in un altro momento in modo più approfondito c'è da sapere che sono venute meno quelle dinamiche di mantenere debole il vortice polare di Novembre. In primis il calo della crescita della copertura nevosa in Siberia a cui si va aggiungendo in questi ultimi tempi ( ancora una volta) un raffreddamento della stratosfera, una situazione nemica per la stagione in corso.

anomalo raffreddamento della stratosfera polare
anomalo raffreddamento della stratosfera polare

Inverno cosa c'è da attendersi? Si possono fare due ipotesi.

  1. vortice polare forte. L'inverno vedrà una impronta spesso anticiclonica specie in Gennaio. L'alta pressione tra Regno Unito e Francia si spancerà verso l'Italia deviando così le irruzioni di aria fredda che avranno come obiettivo l'Europa orientale. Tuttavia nelle fasi di arretramento dell'alta pressione l'aria fredda riuscirà a raggiungere in parte anche l'Italia, in particolare quella del Centro Sud. Febbraio risulterà il mese più dinamico in Europa.

  2. Vortice polare debole. L'inverno acquisterà una maggiore dinamicità già nel corso di Gennaio.

Conclusioni - Per certi aspetti la stagione dipenderà proprio dal raffreddamento della stratosfera che anche quest'anno (come lo scorso anno) sembra voler mettere il bastone tra le ruote. Bisognerà aspettare ancora una settimana per avere un quadro migliore di quello attuale e sciogliere la prognosi.



Seguici su Google News


Articoli correlati