19 novembre 2016
ore 9:52
di Francesco Nucera
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti
estensione nevosa
estensione nevosa

Mentre l'esperto Manuel Mazzoleni ci dà indicazioni sul pessimo stato di salute dei ghiacci artici ,in deficit, c'è da segnalare che invece l'estensione nevosa nel comparto euro asiatico risulta di molto sopra media. Ottobre tra l'altro potrebbe essere un mese da record per l'Indice SAI ( legato appunto alla copertura nevosa ) con il valore più alto degli ultimi 30 anni.

Questi due elementi in ottica invernale sono due 'pedine' cruciali. Sia il deficit di ghiaccio che l'estensione nevosa possono incidere sulle vicende del vortice polare indebolendolo ulteriormente attraverso l'anticiclone siberiano. E' di fatto evidente come il Vortice Polare sia particolarmente debole da Ottobre e questo presuppone le basi per un Inverno dinamico, diverso da quello dello scorso anno.

STRATOSFERA. salendo in alta quota le mappe evidenziano una sorta di bilobazione del vortice stratosferico per fine Novembre. E' davvero raro trovare un evento di riscaldamento stratosferico di tipo Major in questo periodo, l'ultimo risale al Novembre del 1968. Tale dinamica ha basse possibilità di realizzazione a dire il vero.

Qui la tendenza sull'INVERNO 2016-17



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati