22 gennaio 2017
ore 8:41
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
stratwarming in cammino
stratwarming in cammino


E' un inverno molto freddo per l'Europa specie su quella centro orientale. Molte Nazioni, Italia compresa, attraversano infatti una fase fredda e perturbata. Germania, Polonia, Baltico, Ucraina, Bielorussia, risentono maggiormente del blizzard di neve e gelo. Norvegia e Finlandia hanno raggiunto minime da brividi, fino a -41°C. Record di freddo a Mosca. Balcani e Grecia sommersi dalla neve 

Negli ultimi giorni il freddo si è spinto più ad ovest portando la neve anche in Spagna

La neve imbianca città e spiagge della Murcia
La neve imbianca città e spiagge della Murcia


La dinamica caratterizzante: anticiclone di blocco sull'Europa occidentale ed una saccatura diretta dall'artico russo verso il Mediterraneo. E' proprio la Siberia la sorgente del gelo, una massa d'aria che si è 'potenziata' nel corso tardo autunnale per via di un'anticiclone siberiano in grande spolvero. 

copertura neve in gennaio
copertura neve in gennaio
copertura neve in gennaio

L'ondata di gelo ha determinato una copertura nevosa molto estesa in Europa

Stratwarming in cammino - Il freddo tenderà ora ad allentare la presa in Europa ma anche in Italia per l'avvento di masse d'aria di diversa natura. Tutto questo avverrà mentre nel frattempo un poderoso riscaldamento stratosferico prenderà vigore in area siberiana a fine mese, oltre 60*C in una settimana. Non conosciamo ancora le ripercussioni, dunque seguiremo questo evento nei prossimi giorni.

stratwarming in cammino
stratwarming in cammino

Tuttavia durante il corso del mese di Febbraio, dopo una fase sottotono, non si esclude un ritorno a scenari nuovamente freddi sul Vecchio Continente.

febbraio 2017, anteprima
febbraio 2017, anteprima

- Qui la TENDENZA SULL'INVERNO 2016-17

- Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati