14 febbraio 2016
ore 11:27
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
il freddo artico snobba l'Italia
il freddo artico snobba l'Italia

L'inverno continua a rimanere lontano dalla Penisola, di certo i peggioramenti in atto e quelli che verranno nei prossimi giorni sull'Italia avranno più caratteristiche autunnali o primaverili. Il grande freddo o meglio il gelo interessa invece gli Stati Uniti dove si apprestano nuovamente a vivere gli effetti del Vortice Polare. E' proprio la disposizione dell'asse del vortice polare che non permette all'inverno di conquistare l'Europa.

Nei prossimi giorni tuttavia l'alta pressione farà qualche passo indietro. Aria più fredda di natura artica scenderà verso Sud ma avrà una traiettoria più occidentale ed andrà ad interessare Francia e Spagna dove si attende un po' di inverno. Il freddo si avvertirà anche su Paesi Bassi, Gran Bretagna, Germania, Polonia e Scandinavia.

L'Italia invece sarà solo lambita da qualche refolo freddo che interesserà principalmente il Nord Italia. Al Sud invece la ruota di bassa pressione sul centro del Mediterraneo andrà a richiamare aria più calda e ricca di energia. L'aria calda interesserà anche Balcani, Egeo e Mediterraneo orientale, fino a spingersi sulla Russia.

Possibile evoluzione. l'aria fredda faticherà ad entrare sull'Italia. Attorno al 18-20 febbraio il vortice di bassa pressione si muoverà verso Est ed un po' di freddo raggiungerà anche il Centro Italia ma non sarà nulla di importante. Poi la spinta dell'anticiclone da ovest spazzerà tutto verso levante e così gran parte d'Italia si troverà sotto il respiro mite, anche al Nord.


Seguici su Google News


Articoli correlati