16 dicembre 2016
ore 12:03
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per esperti
vortice polare stratosferico ben centrato sul polo
vortice polare stratosferico ben centrato sul polo

L'INVERNO è legato alle vicende del vortice polare. In meteorologia si tende a divedere il vortice polare in due parti: quello stratosferico ai piani più alti dell'atmosfera e quello troposferico posto ai piani più bassi. Sebbene ci sono dinamiche diverse il vortice polare è un'unica entità che incide sulle vicende del tempo alle medie latitudini.

- COSA E' IL VORTICE POLARE

Mentre il vortice troposferico si ondula determinando una maggiore dinamicità del tempo nella terza decade di Dicembre c'è da considerare quello stratosferico che invece si riporta nella sua sede naturale ed accelera. In pratica il vortice stratosferico tende al raffreddamento. Del resto siamo nel punto di massimo del raffreddamento radiativo

I prossimi giorni saranno molto importanti in ottica invernale. Se il vortice troposferico riuscirà a contrastare tale raffreddamento ( ad esempio attraverso delle dinamiche legate al lago gelido tra Siberia e Russia)  oppure se i due vortici non 'interferiranno' tra di loro allora l'inverno potrà mostrarci delle cose interessanti nel mese di Gennaio. Se invece il raffreddamento stratosferico sarà condizionante nei piani più bassi allora il nostro inverno dovrà fare i conti con una dinamica, ancora una volta, spesso nemica.

- TENDENZA METEO INVERNO 2016-17

METEO GENNAIO 2017, ANTEPRIMA - l'ipotesi di base è che il raffreddamento stratosferico condizioni il vortice polare. Se ciò accadesse allora sarebbe un mese con risvolti via via anticiclonici per via di un vortice polare forte ma con delle irruzioni fredde sull'Europa orientale pronte ad interessare il Sud ed le Adriatiche. Il tempo invece risulterebbe spesso secco al Nord oltre che su Francia e Spagna. Tale scenario farebbe seguito però ad una parziale apertura della porta atlantica. Su GENNAIO ritorneremo tuttavia nei prossimi giorni quando saranno più chiare le intenzioni della stratosfera.

meteo gennaio, scenario possibile durante il mese
meteo gennaio, scenario possibile durante il mese


Seguici su Google News


Articoli correlati