Redazione 3BMeteo
9 febbraio 2016
ore 17:51
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: martedì maltempo in arrivo
Meteo Italia: martedì maltempo in arrivo

Nuova ondata di maltempo al Nord e Tirreniche, con piogge e rovesci anche abbondanti dalla serata, specie su Liguria orientale, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio. Attesi apporti pluviometrici anche di oltre 80mm tra Lunigiana e Garfagnana, nonché sulla fascia prealpina e pedemontana del Nord. Non esclusi anche dei temporali notturni; è infatti atteso un nocciolo di aria gelida a 500hPa di quasi -35°C sopra la Val Padana entro mercoledì mattina, che potrebbe scaturire qualche tuono. I fenomeni risulteranno scarsi o quasi assenti invece su Piemonte sudoccidentale, Ponente Ligure, coste del medio-basso Adriatico, estremo Sud e Sicilia. La neve sulle Alpi cadrà mediamente oltre i 900-1200m, in calo notturno

Altra neve imminente sulle Alpi
Altra neve imminente sulle Alpi

Nel corso di mercoledì il tempo andrà velocemente migliorando al Nord, salvo le ultime piogge attese all'estremo NE con fiocchi di neve sotto i 1000m. Rovesci sparsi anche a sfondo temporalesco invece al Centrosud, specie nella prima parte della giornata; da segnalare inoltre il ritorno della neve in Appennino dai 1000-1300m. Entro sera tuttavia i cieli si rassereneranno quasi ovunque.

La situazione prevista per mercoledi'
La situazione prevista per mercoledi'

ALLERTA VENTO, raffiche a 100km/h! - Attenzione al vento che soffierà forte o molto forte, dapprima da Libeccio, poi da Ponente e Maestrale, con raffiche anche di 80-100km/h sui versanti tirrenici e in Appennino. Spazzata anche la Val Padana centro-orientale nella prima parte di mercoledì. Mareggiate inoltre sono attese sulle coste esposte, con onde anche di 5-7 metri sul Tirreno e possibili difficoltà nei collegamenti con le isole minori. 

Tutte le previsioni meteo regione per regione approfondite in questo articolo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati