Redazione 3BMeteo
23 ottobre 2016
ore 7:43
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO METEO IN ITALIA- Venti di Scirocco torneranno a soffiare sulla Penisola nei prossimi giorni. Questo sarà causato dall'affondo di aria fredda verso il Portogallo, richiamata da una circolazione di bassa pressione. Saranno in particolare le regioni del Centrosud e le due Isole Maggiori a risentire della risalita calda, mentre al Nord il clima rimarrà autunnale. 

PUNTE FINO A 30°C - Attesi picchi termici fino a oltre 25°C al Centro, 26/27°C al Sud e fino a sfiorare i 28/30°C su Sicilia e Sardegna! Tra le città più calde Nuoro (fino a 30°C) Palermo, Cosenza, Foggia, Bari, Matera, Isernia, L'Aquila, Benevento, Caserta, Frosinone, Roma, Grosseto, Perugia (26/28°C). 

ALTALENA TERMICA - La settimana tuttavia sarà caratterizzata da repentini sbalzi di temperatura. Entro giovedì infatti i venti meridionali saranno sostituiti da correnti più fresche settentrionali, che porteranno un sensibile abbassamento termico soprattutto al Sud e sui versanti adriatici. 

AL NORD RIMANE AUTUNNO - Al Nord la situazione meteo sarà diversa; qui il tempo si manterrà spesso uggioso con molte nubi e qualche pioggia, specie su Liguria e settori a nord del Po. Le temperature si manterranno su valori più autunnali, con massime tra 14 e 18°C. 

Meteo Italia: da lunedì impennata termica al Centrosud, i valori previsti
Meteo Italia: da lunedì impennata termica al Centrosud, i valori previsti

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia e le mappe termiche

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti in Italia clicca qui

Per lo stato dei mari intorno all'Italia clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati