26 aprile 2016
ore 20:22
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per esperti

Molte delle estati targate anni 2000 sono calde o anche molto calde se non addirittura uniche come il 2003. Questa è quanto abbiamo visto facendo una reanalisi dal 2000 al 2015 con l'anticiclone africano vero dominatore e portatore di ondate di calore anche prolungate. E' in pratica una situazione diversa a quanto avveniva negli anni 60-80. La circolazione estiva è infatti mutata con l'anticiclone delle Azzorre che è il vero assente dalle nostre estati.

Le estati degli anni 2000-2015 sono state caratterizzate da questo tipo di scenario qui di seguito rappresentato. Si nota la bassa pressione sul Regno Unito e la roccaforte anticiclonica sull'Est Europa. L'aria fredda che scende sulla Penisola Iberica e sul Marocco non fa altro che stuzzicare l'anticiclone africano sul Mediterraneo. E' questa una dinamica che 'spinge' il caldo africano verso molte Nazioni d'Europa, Italia compresa.  Una volta che tale meccanismo si avvia non fa altro che auto alimentarsi. Non solo le ondate di caldo sono divenute più intense e prolungate ma si spingono molto al di là dei nostri confini. Vediamo le cause.

reanalisi estate anni 2000
reanalisi estate anni 2000


Cause extratropicali: 1)La riduzione del ghiaccio marino sul Nord del Canada e la precoce scomparsa della copertura nevosa in primavera sopratutto sul Nord America. 2) Il riscaldamento dell'Atlantico. Tutto ciò ha con ogni probabilità portato un cambio di circolazione alle medie latitudini.Cause tropicali. Uno spostamento della fascia degli anticicloni verso nord sarebbe conseguenza di uno spostamento verso nord della Cella di Hadley. La cella di Hadley è un meccanismo di scambio di calore tra equatore e polo. Se tale cella si sposta più a nord anche gli anticicloni sub tropicali sono spostai più a nord. Questa è influenzata dal monsone oltre dai venti stratosferici Nel semestre estivo i venti stratosferici orientali comportano inoltre un rigonfiamento della cella di Hadley ed un aumento della pressione sul Mediterraneo.

Non sappiamo ancora come potrebbe essere la prossima stagione estiva. Tuttavia alcune delle variabili climatiche sarebbero improntate ad una stagione sopra media termica ma per il momento non sappiamo di quanto. La tendenza sull'estate uscirà tuttavia nel mese di Maggio. Questo potrebbe essere invece il quadro in avvio d'estate, un inizio con fasi meteo contrapposte.

estate meteo in avvio
estate meteo in avvio



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati