3 gennaio 2016
ore 10:19
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
METEO NATALE 2015
METEO NATALE 2015

Aggiornamento giovedì - Inverno ancora lontano dall'Italia, alta pressione per almeno altri 5 giorni ma probabilmente fin verso Capodanno - Le grandi perturbazioni atlantiche restano lontane dall'Italia e con esse anche il freddo.  Tempo dunque stabile e piuttosto mite anche a Natale e Santo Stefano, sebbene non sempre soleggiato: su Valpadana, Liguria, Toscana e in parte anche tra Umbria, Marche e Lazio si avranno infatti frequenti nubi basse, foschie e nebbie, che manterranno il tempo uggioso anche con qualche pioviggine, specie nelle prossime ore.

Le temperature si manterranno spesso sopra le medie del periodo, anche di 4-5°C, con punte di oltre 15-16°C al Centrosud: freddo solo nelle aree interessate dalla nebbia e di notte nelle vallate alpine ed appenniniche, ma si tratterà semplicemente di inversione termica notturna. Una situazione fortemente anomala e dura a morire:solo da Capodanno si intravede qualche novità, ma resta ancora tutto nel campo delle ipotesi.

Si aggravano dunque i problemi di siccità ed inquinamento che affliggono buona parte della Penisola in particolare al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna dove non piove in modo significativo anche da oltre 50-60 giorni. Numerose città superano ormai da oltre una settimana il livello di tolleranza della concentrazione delle polveri sottili, i cosiddetti PM10. Tra le città più velenose Milano, Torino, Roma e finchè non piove la situazione non è che destinata a peggiorare ulteriormente.

Il Natale sull'Italia? Spesso mite e poco nevoso anche in passato!- Il periodo di Natale risulta statisticamente spesso stabile e mite sull'Italia ( quindi ben diverso dall'immaginario collettivo) e l'analisi del passato ce lo conferma negli ultimi 150 anni numerose sono infatti le annate in cui questa festività è stata accompagnata da tempo secco o anche piovoso, ma comunque mite. Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Italia, oppure le previsioni dettagliate regione per regione.


Seguici su Google News


Articoli correlati