28 ottobre 2016
ore 11:44
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per esperti
La Nina
La Nina

Il fenomeno de La Nina torna in auge.Negli ultimi aggiornamenti ci siamo lasciati con una situazione neutra sul Pacifico, ovvero le anomalie delle acque superficiali non erano né di tipo El Nino, né de La Nina.

Riparte La Nina - In questi ultimi giorni, complice una ripresa degli alisei, il meccanismo che comporta il fenomeno de La Nina ha invece ripreso a funzionare. Di conseguenza il raffreddamento sul Pacifico si è rafforzato evidenziato il fenomeno. Così anche le previsioni dei modelli numerici mostrano adesso un addensamento della probabilità di almeno il 70% di avere La Nina durante l'inverno con una intensità non esasperata. Con quali conseguenze sull'INVERNO IN EUROPA?

La Nina, fenomeno debole previsto per l'inverno
La Nina, fenomeno debole previsto per l'inverno

La Nina e l'inverno in Europa. In Europa poche. Tale fenomeno agisce soprattutto nelle aree sul Pacifico come le Americhe ad esempio. Lo scenario meteorologico invernale in America, con La Nina, è quasi del tutto noto. In Europa invece il segnale è debole e può essere facilmente 'mischiato' con altre dinamiche che sono tipiche delle medie latitudini. La Nina ( ma lo stesso per El nino) può agire indirettamente sulle vicende del tempo andando ad incidere sul vortice polare attraverso i riscaldamenti le cui conseguenze sono poi tutte da valutare caso per caso.

Cosa è la Nina. El Nino e la Nina sono due eventi climatici che hanno caratteristiche opposte. Prendono origine dalle variazioni di pressione e temperatura sull'Oceano Pacifico. Senza entrare nella loro formazione possiamo dire che questi eventi sono uno dei meccanismi di scambio di calore tra oceano ed atmosfera. In pratica servono a 'regolare' il clima. El Nino è caratterizzato da un accumulo di acqua calda sul pacifico centro orientale. La fase opposta è invece La Nina. Sono eventi ciclici che possono persistere rispettivamente per 9-12 mesi nella fase calda e per 1-3 anni nella fase fredda. Essi hanno un impatto sul clima e sull'ambiente specie sulle zone più prossime al Pacifico.


Seguici su Google News


Articoli correlati